L’ENORME POTERE DI UN CONDIZIONAMENTO MENTALE

Qual è il fattore distintivo tra una persona che agisce ed una che non agisce?
La differenza sta in una sola parola: certezza.
Pensaci, non è forse così?
Se sei assolutamente certo che otterrai il risultato che desideri e che questo risultato cambierà la tua vita, allora sarai portato ad agire.
Se invece sei assolutamente sicuro che quello che fai non funzionerà, non troverai alcuno stimolo ad agire.
Certo, questi rappresentano i due estremi. La maggior parte di noi si trova in una situazione di mezzo con pensieri del tipo “forse funzionerà, forse non funzionerà” ed è proprio questa la vera zona di pericolo in cui ci ritroviamo a fare sforzi senza cuore e senza anima.
La chiave per superare questa impasse è crearsi una certezza assoluta e convincersi di essere in grado di fare ciò che si vuole fare, indipendentemente da ciò che sta accadendo nel mondo esterno.
Nella tua mente devi sentire di essere già ad un passo dal successo ed uno dei modi migliori per farlo è attraverso le immagini.
COSA SI INTENDE PER ALLENAMENTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI?

Pensa per esempio a Roger Bannister.
Per secoli si è creduto che percorrere 1km e mezzo in 4 minuti fosse fisicamente impossibile.
Ma Roger Bannister ha distrutto quella credenza e ci è riuscito. Come ha fatto?
Roger non si è solo allenato fisicamente ma ha anche fatto un cambiamento mentale. Ha immaginato di rompere quella barriera dei 4 minuti perché sapeva che per quanto si fosse allenato, se voleva ottenere il risultato che desiderava, doveva prima cambiare il suo stato mentale.
È diventato così certo di essere in grado di realizzare quell’ impresa da crederci con ogni cellula del suo corpo.
Dopo che Roger Bannister ha corso quel km e mezzo in 4 minuti, altre 37 persone si sono cimentate nella stessa impresa. E nessuno ci era riuscito prima.
Questo è il potere di un allenamento attraverso le immagini: occorre visualizzare i risultati che vogliamo più e più volte, come se fosse già successo.
Tutti abbiamo credenze che ci limitano. A volte lasciamo che lo "status quo" stabilisca ciò che crediamo sia possibile. Altre volte permettiamo che i nostri dubbi su noi stessi abbiano un precedente. Altre volte, possiamo avere convinzioni inconsce che ci trattengono.
L’addestramento attraverso le immagini è una tecnica che ci consente di superare i nostri limiti; in questo modo riusciamo a prevedere i risultati che desideriamo.
Ciò che è interessante è che nel fare ciò ci immergiamo nelle emozioni che fanno parte di quel determinato successo e di quell’ esperienza.
Non si tratta solo di un esercizio mentale ma diventa un’esperienza di tutto il corpo: fisica, mentale ed emotiva. Ed è questa dinamica che produce la certezza assoluta, che ti permette di superare quei limiti che ti sei imposto, forse involontariamente.