DOTT.SSA VALERIA LAURA GENTILE

Ciao, sono  Valeria Laura Gentile ideatrice e fondatrice dei percorsi di Coaching  Coach for Life Italy e SeparatamenteInsieme   che racchiudono le risposte a tutte le esigenze di cui ho avuto bisogno nella mia vita e ho voluto inserirle in percorsi specializzati e specifici per te. Non sono percorsi uguali per tutti, non sono standardizzati ed efficaci in egual maniera per tutte le persone. Li adatto e li preparo a seconda della richiesta di chi si affida al mio lavoro, in modo da ottenere il Suo risultato desiderato.

Non siamo tutti uguali e per questo mi dedico personalmente e individualmente a prepararli in modo differenziato.

Mi sono laureata  a pieni voti nel lontano 2000, sono una donna con tante passioni come molti di voi: crescita personale, architettura, arte, lettura, viaggi, cucina, meditazione, sport, animali, natura, benessere fisico, psicologia e mi caratterizzo, fin da ragazza, per una forte propensione nell’aiutare gli altri.

Il mio primo istinto ed amore lavorativo è stato quello a cui mi sono dedicata per metà della mia vita. Mentre studiavo ancora all'università, lavoravo e iniziavo a far crescere in me la curiosità di imparare e sapere.

Sono diventata un bravo Architetto d'interni, ho lavorato in tutta Italia fino al 2006 e mi sono realizzata professionalmente. 

 

 

Ero la donna più felice del mondo,(credevo di esserlo), avevo un marito stupendo che amavo davvero, un angioletto innocente che mi scioglieva il cuore ogni volta che lo guardavo e chiedeva solo amore e accudimento alla sua mamma e in pancia portavo la mia secondogenita arrivata all'improvviso come dono della natura e amata forse più del primo. Le cose quindi sembravano andare tutte per il verso giusto, almeno in apparenza; da Roma dove abbiamo vissuto fino al 2006, ci siamo trasferiti,  su richiesta della famiglia di mio marito, definitivamente al nord nella sua casa patriarcale, per la nascita della secondogenita e da lì per me è iniziato il vero tracollo psicofisico.

I problemi familiari hanno accentuato quelli coniugali, e man mano che il tempo passava divenivano sempre più forti tanto da portarmi a crisi di panico, stress, problemi di concentrazione che non mi hanno più permesso di lavorare. Tutto questo malessere ha creato un altro vortice di problemi concatenati come l’aumento di peso prima ed il dimagrimento eccessivo poi, malattie di ogni genere poichè le difese immunitarie erano quasi scomparse, scarsa prestazione con i miei figli.

Proprio perchè stavo così male, non riuscivo a trovare il modo per volermi bene e continuavo a stare  con quella famiglia e con l'uomo che volevo continuare ad amare, a tutti i costi, il padre dei miei figli.

Mi ostinavo a resistere, dicendomi: "dai Valeria domani passerà, tutto tornerà come all'inizio, tieni duro", e così facendo continuavo a raccontarmi una storia che avrei voluto vivere, ma che non esisteva più. Mi raccontavo la storia che mi sarebbe piaciuto vivere : IO, LUI, I NOSTRI BAMBINI e l'amore!

Ma non era questa la vita che stavo vivendo, non era questo stato d'animo che mi svegliava la mattina, bensì avevo paura, umiliazione, atteggiamenti d' indifferenza riguardo il mio stato. Non capivo il motivo. Mi sono fatta mille domande, chiedevo aiuto ai miei genitori che però vivevano lontani da me, dai loro nipotini, e con immenso dolore ogni volta al telefono mi dicevano: "amati di più ,Valeria,  reagisci, trova la tua strada!"

Per me era impossibile, credevo di fare la cosa giusta restando li, mi sono auto-sabotata, il mio cervello mi raccontava quello che volevo che fosse, per il bene dei bimbi e per me stessa, per dargli la famiglia che io da piccola avevo avuto.

Dopo aver avuto una brutta conferma di ciò che pensavo da tempo, ho preso coraggio e forza e siamo giunti ad una inevitabile e triste separazione in casa, che mi ha resa, giorno dopo giorno, sempre più sola e soprattutto mi ha tolto la speranza di vedere una mia rinascita. Ero lontana dalla mia famiglia di origine dagli affetti più veri, SOLA!

Questa situazione è durata per due anni e più il tempo passava, più aumentavano i malesseri psicofisici, sono arrivata al punto di non riuscire più a far nulla. Avevo due bambini, uno di 22 mesi e l’altra appena nata, condizione per la quale sarei dovuta essere felice, spensierata e potermi godere l'inizio della mia seconda genitorialità. Invece ero in un vortice negativo, di pensieri, situazioni e non avevo la forza di ridere, sorridere e accudire i figli.   

Presa dalla disperazione, ho iniziato a navigare in rete alla ricerca di consigli, aiuti, supporti. Scoprii per caso dei post e dei video di dottore e coach che si parlava di Coaching e dei suoi effetti sulla vita. Quanto, questo metodo, fosse utile per superare i blocchi, ritrovare la serenità, l'autostima, gli obiettivi di vita, la voglia di essere felice ancora riprogettando le proprie abitudini che ci fanno stare male, mi era sconosciuto. Non sapevo cosa fosse, non ne avevo mai sentito parlare prima di quel momento. Mi fidai, anche "grazie" alla disperazione de momento. E' stata la persona giusta, nel momento giusto! Iniziai a seguirlo ad ascoltarlo con assiduità, e più seguivo i suoi consigli pratici, più mi miglioravo. Quando lo conobbi personalmente fu la mia svolta, non finirò mai di ringraziarlo! Non bastò comunque incontrarlo o seguirlo sui social.

 

Il mio percorso di miglioramento e rinascita definitivo arrivò col percorso di Coaching durato 6 mesi, nel quale presi coscienza di quello che mi stavo raccontando e che in realtà era solo frutto della mia vocina interiore. Presi così consapevolezza della mia capacità di gestione dei pensieri positivi e negativi, della mia forza interiore che potevo comandare a mio piacimento e delle azioni pratiche che potevo compiere giornalmente per avvicinarmi sempre più al mio benessere interiore .

Da quel momento inizia anche a studiare da sola, e non smisi più, (per me stessa e per i miei figli). Mi formai nelle migliore accademie e scuole per imparare il metodo. Dopo aver percorso questo viaggio di rinascita, che all'inizio mi sembrava senza fine, ho fortemente voluto trasferire ciò che aveva aiutato me, anche agli altri, per permettere a ognuno di poter vivere la vita che merita e avere finalmente il diritto di essere felice!

E' diventato così il mio lavoro e la missione di vita, ricca di nuove consapevolezze, di nuove visioni del mondo, di nuove abitudini di vita e di comportamento

Sono diventata orgogliosamente Professional Life Coach, accreditata Aicp(associazione a livello nazionale di accreditamento alla qualifica professionale dei servizi prestati presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013 con il Ministero dei beni),responsabile AICP ricerca e sviluppo nei vari progetti di coaching a livello nazionale con l' Università "La Sapienza" di Roma, Specializzata in Parent & Teen coaching, mi sono attesta con Master in formazione d'azienda, Master in Intelligenza Emotiva,  Accreditata al  Public speaking metodo four voice colors di Ciro Imparato, Master in practioner in Pnl by Bandler Richard  (certificato Society of NLP di R. Bandler, co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica),  Formazione The Innergame of life & Performance with Tim Gallwey, Accreditamento in Power Speacking comunicazione al cuore, Master in business executive Coach. Responsabile di progetti pro-bono in varie scuole milanesi per aiutare col Coaching i ragazzi, docenti ,genitori e personale scolastico.

​Il mio approccio si affida al Coaching Umanistico. La caratteristica principale di questo approccio è quella di mettere al centro l'essere umano come risorsa e potenza interiore verso la propria felicità. Consapevole delle sue scelte e responsabile della sua esistenza. Ogni persona vive una propria esperienza unica e può sviluppare le proprie potenzialità attraverso l'accettazione dei propri limiti interni e quelli provenienti dall'esterno. Mi concentro sulla persona attraverso un approccio non giudicante che considera il l'individuo nella sua totalità. Le azioni dell'uomo, infatti, non sono più il risultato degli istinti, quanto della sua volontà di autorealizzarsi, di conoscere e di esprimersi. 

Con questo approccio accompagno le persone a ritrovare serenità, armonia, consapevolezza delle proprie risorse e a raggiungere finalmente  i propri obiettivi.

Nei miei percorsi accompagn e, alleno la mente di donne, uomini, coppie, genitori, adolescenti e docenti . 

Ho voluto fortemente creare due percorsi di Coaching: Coach for Life Italy per uomini/donne, genitori, famiglie, adolescenti che sentono di aver bisogno di supporto personale o familiare, formazione e docenze in scuole di Coaching e aziende, e SeparatamenteInsieme individuale, dedicato a chi affronta un periodo particolare della sua vita come la separazione o il divorzio sia pre che post, perchè le consapevolezze vanno affrontate e capite momento per momento e ogni circostanza ti richiede un comportamento diverso da un'altra. SeparatamenteInsieme coppie, dedicato alle coppie in difficoltà, in crisi relazionale, con malesseri incompresi, comunicazione inesistente dove le dinamiche emozionali e comportamentali  che li travolgono sono infinite. 

Amo la vita, amo vincere le sfide e soprattutto amo molto il mio lavoro che è la mia passione da moltissimi anni .

Sono l'esempio che si può cambiare, basta volerlo amandosi.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

SEGUICI:

  • w-facebook
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2018 by L.