DOTT.SSA VALERIA LAURA GENTILE
Coach Relazionale & Family Coach 
life coach, milano, aiuto, depressione, adolescente, coppia in crisi, delusione d'amore, separazione, divorzio, stress, parent coach,  teen coach, pausa di riflessione, crisi coniugale, amore, fallimento, tutta italia, obiettvo di vita
aicp, coach professionista milano, serietà, life coach, vita schifosa, cambiare vita, milano, lombardia, aiuto on line, energia, forza morale

Ciao, mi chiamo Valeria Laura Gentile ideatrice e fondatrice di Coach for Life Italy,  realtà di crescita personale, famigliare e professionale di Coaching che racchiude le risposte a tutte le esigenze di cui ho avuto bisogno nella mia vita durante i miei momenti più bui e ho voluto inserirle in questo progetto per poterti aiutare a ri-nascere.

Si tratta di percorsi specializzati e specifici per te. Li adatto e li preparo a seconda della richiesta di chi si affida al mio lavoro, in modo da ottenere il Suo migliore risultato desiderato.

Non siamo tutti uguali e per questo mi dedico personalmente e individualmente a strutturarli in modo differenziato.

 

La mia storia

Mi sono laureata  a pieni voti nel lontano 2000, sono una donna con tante passioni come molti di voi: crescita personale, architettura, arte, lettura, viaggi, cucina, meditazione, sport, animali, natura, benessere fisico, psicologia e mi caratterizzo, fin da ragazza, per una forte propensione nell’aiutare gli altri.

Il mio primo istinto ed amore lavorativo è stato quello a cui mi sono dedicata per metà della mia vita. Mentre studiavo ancora all'università, lavoravo e iniziavo a far crescere in me la curiosità di imparare e sapere.

Sono diventata un qualificato architetto e ho lavorato in tutta Italia fino al 2006 realizzandomi professionalmente. 

 

Proprio quando la vita mi ha fatto il dono della maternità donandomi i miei due figli, amati e voluti, un enorme baratro mi si è presentato di fronte.  Salute e famiglia si stavano sgretolando di fronte a me. Ho cominciato a pensare che non ne potevo più della vita che mi si presentava quotidianamente, il malessere prendeva sempre più il sopravvento e per il mio benessere, ma soprattutto per quello dei miei figli era tempo di cambiare aria, cambiare argomento, cambiare campo, cambiare vita.

 

Rimettermi in gioco, ricominciare da capo, abbandonare la vita da sogno, agli occhi esterni, che vivevo.

Cambiare non è stato affatto facile e ha richiesto tempo, tanta fatica, tanti mal di pancia, e soprattutto un punto di domanda su ciò che mi aspettava “là fuori”, che è rimasto lì a lungo, senza risposta. Poi pian piano la nebbia che mi avvolgeva ha cominciato a diradarsi e io a capire cosa volevo, dove mi dovevo dirigere, cosa dovevo analizzare, quali sforzi fare (parecchi). Ma ne è valsa davvero la pena.

Il Life Coaching 

Scoprii per caso dei video e dei libri di Coaching e dei suoi effetti sulla vita delle persone. Di quanto, questo percorso, fosse utile per superare i blocchi, ritrovare la serenità, l'autostima, avere obiettivi di vita. Non sapevo cosa fosse, non ne avevo mai sentito parlare prima di quel momento. Mi fidai, poichè consigliatomi da un amico psicologo davvero speciale.

Il mio percorso di miglioramento e rinascita definitivo arrivò col mio corso individuale di Coaching , nel quale presi coscienza di quello che mi stavo raccontando e che in realtà era solo frutto della mia vocina interiore. Divenni consapevole della mia capacità di gestione dei pensieri positivi e negativi, della mia forza interiore che potevo gestire e delle azioni pratiche che potevo compiere giornalmente per avvicinarmi sempre più al mio benessere interiore.

Dopo aver percorso questo lungo viaggio di rinascita, che all'inizio mi sembrava senza fine, ho fortemente voluto trasferire ciò che aveva aiutato me, anche agli altri, per permettere a ognuno di poter vivere la vita che merita e avere finalmente il diritto di essere felice!

Altro su di me

 

Studio e mi formo con le migliori scuole a livello internazionale acquisendo competenze e strumenti che forgiano un Coach eccellente. Mi qualifico quindi come Life Coach professionista accreditandomi ad Aicp (associazione italiana coach professionisti, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico-MISE). Sono responsabile in AICP per lo sviluppo e la ricerca del coaching a livello europeo. Ho una specializzazione in Coaching relazionale e aiuto le coppie in pre-post separazione- divorzio e tutti coloro che necessitano di miglioramento dei rapporti interpersonali.

Ho fortemente voluto, per istinto e missione, specializzarmi in Parent & Teen coaching, aiutando così decine di genitori e adolescenti. Sono responsabile in vari progetti di group coaching agli adolescenti negli istituti scolastici secondari della regione Lombardia, e di coaching individuale al personale scolastico: dirigenti e docenti.

Sono diplomata col metodo "Four Voice Color" sulla comunicazione assertiva e sul public speaking. Ho un master in intelligenza emotiva, è sono facilitatrice del metodo " The Inner Game" of Tim Gallwey. Ho accreditamento in Practitioner in PNL,  ho una qualifica in business executive Coach.

Sono docente e trainer presso le scuole di coaching italiane riconosciute da AICP ed anche formatrice in aziende a livello nazionale. Sono autrice e scrittrice per passione.

Come lavoro 

 

​Il mio approccio si affida al Coaching Umanistico. La caratteristica principale di questo approccio è quella di mettere al centro l'essere umano come risorsa e potenza interiore verso la propria felicità. Consapevole delle sue scelte e responsabile della sua esistenza. Ogni persona vive una propria esperienza unica e può sviluppare le proprie potenzialità attraverso l'accettazione dei propri limiti interni e quelli provenienti dall'esterno.

Mi concentro sulla persona attraverso un approccio non giudicante che considera il l'individuo nella sua totalità.  

Con questo approccio accompagno le persone a ritrovare serenità, armonia, consapevolezza delle proprie risorse e a raggiungere finalmente  i propri obiettivi.

Amo la vita, amo vincere le sfide e soprattutto amo aiutare gli altri da moltissimi anni .

Sono l'esempio di una donna normale, comune, che con l'aiuto corretto e l'impegno è riuscita a trovare il coraggio di  cambiare vita, lavoro, città e mindset.

Posso aiutarti perchè, grazie ai miei studi, alle ricerche effettuate sul campo, alle persone che ho incontrato nel percorso di vita, al mio background e alla continua formazione di cui mi nutro anno dopo anno, ho capito molto bene fin dove arriva la sofferenza e che cosa si prova a restare imbottigliati, senza vedere la luce in fondo.

Ma la luce in fondo c'è sempre, dipende da che parti guardi il tunnel.

I miei valori

Autenticità

  • Incoraggiare creatività e potenzialità

  • Approccio multidisciplinare

  • Co-costruire insieme

  • Vivere a colori

Fiducia

  • Privilegiare gentilezza e tolleranza

  • Eliminare giudizio e moralizzazioni

  • Proporre contesti di “fiducia”, accoglienti e limiti chiari

  • Garantire massima confidenzialità

Eccellenza

  • Costruire e mantenere solide relazioni

  • Mettersi in discussione

  • Aprirsi al mondo, a tutte le sue meraviglie e diversità

  • Promuovere comportamenti altruistici e gentili