Il cambiamento personale è una scelta ed anche un'opportunità.

Seguire corsi e seminari, imparare, studiare, leggere, investendo su se stessi, ci permette di scorgere sempre qualcosa di nuovo.

Qui di seguito ti porgo alcuni libri che ti possono arricchire e ispirare, che hanno aiutato anche noi, a vedere più lontano o a vedere e interpretare meglio la realtà, con occhi diversi.

Ognuno di questi ci ha colpito per intensità, ognuno con le loro specifiche differenti tematiche.

I titoli che troverai sono di generi differenti: alcuni in stile romanzo, alcuni sono dei puri saggi, altri rappresentano il giusto compromesso tra la narrativa e la saggistica. Comunque tutti ti arricchiranno di qualcosa di nuovo.

Periodicamente troverai nuovi libri che mano a mano potranno, se lo vorrai, andare a formare la tua personale biblioteca. Clikkando sull'immagine del libro verrai indirizzato al link dove reperirlo facilmente online.

tere.jfif

TUTTO IL BENE CHE MI VOGLIO - TERENZIO TRAISCI

Molto spesso ci sentiamo frustrati, afflitti o arrabbiati perché non riceviamo quello che ci aspettiamo dai rapporti lavorativi e sentimentali. Purtroppo, però, ciò che otteniamo dall'esterno non dipende interamente da noi. Perché dunque non cominciamo a dedicarci ogni giorno delle piccole attenzioni e a prenderci cura di noi? In questo manuale Terenzio Traisci, psicologo e ideatore dell'"ingegneria del buon umore", attraverso le storie di cinque personaggi molto diversi fra loro, prende in esame gli ostacoli che ci impediscono di volerci bene, le credenze limitanti e le paure che spesso ci fanno dimenticare dell'amor proprio o ce lo fanno scambiare per egoismo. Attraverso l'analisi dei meccanismi di funzionamento del cervello e delle abitudini, Terenzio ci spiega come mettere in atto alcuni piccoli cambiamenti che, a partire dalle 4 A (ambiente, allenamento, alimentazione, atteggiamento), indirizzeranno i nostri pensieri e comportamenti in modo utile e produttivo per essere ancora più efficaci e felici al lavoro e nella vita privata. Infine, il libro propone un programma in 10 step, con esercizi pratici e guidati, che ci aiuterà a riconquistare noi stessi, insegnandoci ogni giorno a coltivare il nostro amor proprio per dare al mondo la migliore versione di noi.

IL LEADER CHE NON AVEVA TITOLI - UNA FAVOLA MODERNA - ROBIN SHARMA

Il testo, attraverso il racconto di una storia semplice e piacevole, elenca i quattro pilastri su cui si basa una forte leadership. Per ciascuno di questi pilastri, viene poi indicato un acronimo che rappresenta i punti da sviluppare per il loro pieno sviluppo. Se dal punto di vista teorico sono molti i testi che danno pressapoco le medesime indicazioni, dal punto di vista motivazionale si tratta di una lettura che consente di ravvivare o rafforzare la propria fonte di energia interiore. Consigliato, soprattutto con quest'ultima finalità.

libro.jpg

LE VOSTRE ZONE ERRONEE - WAYNE W. DYER

Le vostre zone erronee è un saggio di terapia personale redatto nel 1976 dallo psicoterapeuta americano Wayne W. Dyer.

Il libro tratta con uno stile inconfondibile, come essere indipendenti nello spirito e vincere la paura, i sensi di colpa, il comportamento autodistruttivo e tutta quella serie di condizioni mentali che impediscono di far guidare la mente verso la felicità e bloccano lo sviluppo della personalità.

9788817056298_0_221_0_75.jpg

INTELLIGENZA EMOTIVA - D.GOLEMAN

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

9788817050166_149230865_0_221_0_75.jpg
chi-ha-spostato-formaggio.jpg

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO - SPENCER JOHNSON

 

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo.

Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel "Labirinto" e sono alla ricerca di un "Formaggio", che li nutra e li faccia vivere felici. Il "Formaggio" è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il "Labirinto" è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.

MASSIMO RENDIMENTO - BRYAN TRACY

 

"Massimo rendimento" presenta un sistema provato di idee e di princìpi che potrete usare per migliorare rapidamente ogni area della vostra vita. Brian Tracy ha messo insieme tutto quello che ha imparato e gli è servito per arrivare al successo straordinario: metodi e insegnamenti presi dalla psicologia, filosofia, economia, fisica, metafisica, scienza della prestazione e dello sviluppo dei potenziali; realizzando una miscela esclusiva di tecniche "ad applicazione rapida" per migliorare l'efficienza, potenziare l'autostima, dare grande focus e guadagnare il controllo della propria vita personale e professionale. Un percorso passo passo che vi porterà a padroneggiare le strategie di successo e leadership più potenti e pragmatiche mai scoperte per guidare se stessi e gli altri verso il raggiungimento della massima realizzazione.

9788895253350_0_221_0_75.jpg
9788885493438_0_221_0_75.jpg

IL CODICE SEGRETO DEL LINGUAGGIO - P. BORZACHIELLO

 

Il linguaggio, con tutte le sue meravigliose possibilità, è una delle più importanti peculiarità dell'essere umano e ciò che gli ha permesso di evolversi in maniera del tutto differente dalle altre specie del pianeta. Tutti lo utilizziamo sin da piccoli con naturalezza per comunicare, ma farlo in maniera professionale, nel mercato di oggi che non lascia margini per nessun passo falso, non è per niente facile. Con "Il codice segreto del linguaggio", Paolo Borzacchiello ci mette a disposizione il frutto di quasi vent'anni di studio sulla comunicazione e l'intelligenza linguistica: un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi superefficaci. Prestando attenzione ai dieci parametri fondamentali del metodo e seguendo i suggerimenti dell'autore, potrete anche voi costruire il post che converte, la mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi o il copy che conquista il cliente. In altre parole la comunicazione perfetta.

COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI - D. CARNEGIE

 

I consigli di Dale Carnegie hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. Una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

9788845296086_0_221_0_75.jpg
+39 331 2837728

PER INFO

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

© 2019 by L.
 

  • w-facebook
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

SEGUICI:

DOTT.SSA VALERIA LAURA GENTILE

CONTATTI