SERVIZI

TEEN &

PARENTS

LIFE COACHING PER ADOLESCENTI E GENITORI

Ma per quali adolescenti e quali genitori?

L'adolescenza, attualmente definita "liberamente" dagli esperti come il periodo tra i 12-25 anni di età, può certamente essere considerata un periodo di grandi aspirazioni e potenzialità, di abbondante energia, di relativa spensieratezza e di grande ottimismo e speranza. In effetti, Lawrence Steinberg, uno dei più importanti pensatori sull'adolescenza, ha intitolato il suo nuovo libro su questo stadio di vita "The Age of Opportunity", infatti è innegabile, e non difficile da capire, l’opportunità che questo periodo di vita presenta e le possibilità infinite che offre questa età.

Recenti importanti studi di ricerca indicano che lo stress tra i nostri ragazzi e studenti universitari è al tasso più alto di sempre. In breve, questi studi hanno rilevato che gli adolescenti riferiscono di sperimentare più stress degli adulti, sia gli studenti universitari che quelli delle scuole superiori riportano di "sentirsi spesso sopraffatti da tutto quello che devono fare", e che solo la metà dei ragazzi intervistati riferisce di sentirsi in grado di farlo gestendo i propri problemi personali! 

 

Valeria con i genitori e adolescenti.

Come  Coach, professionista e madre, ho frequentato adolescenti di varie età negli ultimi anni. Ho visto la loro lotta per ritrovare se stessi, per diventare consapevoli di ciò che sembra vero e significativo per loro, per cercare di selezionare il futuro che li rappresenterà, per trovare qualcosa in cui credere che li condurrà a una vita sostenibile e felice.

Gestire e riconoscere un figlio adolescente per un genitore può essere quindi uno dei periodi più difficili della vita ma, può anche trasformarsi in  uno dei più gratificanti.  Essere genitori è diventata una sfida e una lotta quotidiana, in alcuni casi. 

Se tu genitore, hai la sensazione che le cose peggiorino giorno dopo giorno, nel rapporto con tuo figlio/a adolescente, e che la tua sicurezza genitoriale stia subendo una violenza, allora  il “Parent coaching”  è la soluzione giusta per te.

La mia mission è quella di aiutarti a trovare ciò che manca o che deve essere modificato nella tua vita, nel rapporto coi tuoi figli, nella relazione con l'altro genitore,  per farla funzionare come desideri. 

Come aiuto gli adolescenti?

Mi piace definirmi una allenatrice dei loro sogni, mi identifico come una figura non direttiva; non prescrivo obiettivi, non fornisco piani d’azione, non insegno, non educo alle buone maniere. Sono un'adulta che si pone al servizio del processo di auto-determinazione e individuazione dell’adolescente, integrando e mai sostituendo, altre figure, come insegnanti o genitori.

Lo accompagno e lo aiuto a scoprire le sue potenzialità e il mio intervento non si propone quale intervento riparatore, anche se l’adolescente può avere difficoltà o mancanze, bensì un rafforzatore dei suoi potenziali in modo da cercare di trasformarli in talento. 

 

Nel coaching per ragazzi, inizio dalla richiesta dei genitori, se minorenni, e cerco di conciliare  gli obiettivi dei genitori con quelli dei figli, per trovare un punto di contatto. 


Lo aiuto a trovare le strategie più adeguate, rendendolo consapevole delle proprie potenzialità, migliorando l’autostima e infondendogli più sicurezza nel gestire al meglio i rapporti con la sua famiglia, col mondo degli adulti e quello dei coetanei, facendogli adottare una visione più efficace e realistica delle cose, che gli fornirà anche la volontà e il coraggio di riconoscere e accettare la responsabilità per se stessi e per le loro azioni. 

 

Come aiuto i genitori?

Il Parent Coaching è un percorso specifico, di coppia, mamma e papà, (o singolo se coppie separate) orientato ai risultati ed incentrato sullo sviluppo della tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi come genitore. Proprio come un personal trainer, o un life coach, sarai tu, col mio aiuto, a realizzare le intenzioni di tuo figlio.

Ti supporterò nel riconoscere i tuoi punti di forza esistenti con metodologie specifiche e fornendoti feedback di volta in volta, avrai le conoscenze e gli  strumenti aggiuntivi che ti serviranno come genitore per  raggiungere una relazione serena con tuo/a  figlio/a ed arrivare ai tuoi obiettivi genitoriali. 

In sintesi cosa faccio?


Ti affianco a trovare significato e soddisfazione nella tua genitorialità.

  • ti supporto nel trovare sollievo e sicurezza nel comprendere e imparare di più sul temperamento di tuo figlio/a, dell'altro genitore, e di te stesso/a.

  • ti sostengo nell' adattamento al cambiamento che avviene in tuo figlio/a , senza compromettere il tuo valore e il tuo sistema di credenze.

  • ti sostengo nell’ adempiere alle tue responsabilità genitoriali durante particolari momenti difficili e stressanti della vita.

 

Che Benefici avrai dal percorso come genitore?


 

  • Sentirai  il controllo delle tue paure e preoccupazioni. Ti sentirai più sicuro di gestire un figlio emotivamente carico.

  • Ti sentirai più tranquillo/a nell’ accettare le tue imperfezioni.

  • Sarai in grado di capire tuo figlio/figlia anche nei suoi silenzi profondi.

  •  Ti sentirai capita e diventerai  comprensiva/o.

  • Raggiungerai una gestione delle emozioni che ti permetterà di non entrare in stati ansiosi.

  • Leggerai meglio i comportamenti di tuo figlio.

  • Vivrai momenti più sereni in casa


Vantaggi per i genitori  in fase di Separazione / Divorzio


 

  • Sarai più sollevato poiché sarai in grado di riconoscere le esigenze dei tuoi figli.

  • Acquisirai capacità di comunicazione assertiva che ti occorrono per migliorare la relazione con i ragazzi e con l'ex partner per evitare conflitti negativi per te stesso/a.

  • Raggiungerai una gestione delle emozioni che ti permetterà di non entrare in stati ansiosi.

  • Leggerai meglio i comportamenti di tuo figlio.

  • Sarai in grado di capire meglio le richieste dell'ex coniuge e quindi di rispondere in modo più efficace per ottenere ciò che desideri.

 

Come tuo Coach, lavorerò con te per chiarire l'obiettivo familiare, sviluppare la tua strategia e sviluppare le tue capacità e poiché siamo tutti unici e le nostre famiglie sono diverse, il coaching individuale si concentra su ciò che sta accadendo nella tua situazione specifica e identifica strategie e approcci che funzioneranno per te e il tuo adolescente

Ti insegnerò, motiverò e incoraggerò, ma l'unica persona che può fare il cambiamento sei tu: Genitore. 

Assumere Valeria non migliorerà le cose all’istante. Non sono una terapeuta, non curo la mente umana, non ho la bacchetta magica. Ci vuole comunque impegno e volontà anche da parte tua, io sicuramente accelererò i processi di miglioramento esistenziale e relazionali nella tua vita. 

Il tuo impegno come Genitore

Motivare e spiegare a tuo figlio/a l’utilità del percorso di Teen coaching come conquista di migliori rapporti relazionali con te, con amici, con i professori, nella vita, una crescita interiore, maggiore sicurezza in se stessi e una rapida formulazione di un piano d’azione per il raggiungimento delle sue ambizioni.

Il Teen coaching, come tutti i miei percorsi, non sono terapia,  lavora nel presente ed è diretto al futuro del ragazzo e della tua famiglia, aiutandolo ad attingere anche dalla tua esperienza e saggezza per sviluppare soluzioni pratiche orientate al suo benessere.

I genitori che decidono di far intraprendere al figlio un percorso di Teen coaching e che decidono essi stessi di intraprenderlo, otterranno il massimo dei risultati.

Sono quelli più aperti ed onesti su ciò che sta accadendo davvero nella loro famiglia, essendo disposti a provare ed accettare nuove modalità di comportamento. Mettersi in gioco è difficile lo so, è come dover ammettere i propri errori e per molti non facile. Chi ci riesce dimostra grande intelligenza emotiva, empatia e amore verso il prossimo e se stesso.

Il mio percorso non incolpa o giudica nessuno, parte dal presupposto che l’errore è una risorsa per migliorare e crea l'opportunità di ammettere come stanno realmente le cose e di trovare nuove consapevolezze per essere ragazzi di successo e genitori migliori (non perfetti).

Quindi...

 

se sei un genitore preoccupato di un figlio/a adolescente che sembra essere in difficoltà e pensi di non farcela da solo/a,  o sei  un “ragazzo” maggiorenne che ha bisogno di chiarezza supporto, spinta, forza interiore per reagire e trovare il focus nella tua vita, motivazione, ti invito a contattarmi prima possibile per darti la possibilità di stare finalmente bene.

 

Con il mio supporto e la mia guida, lo stress cede il posto alla calma, l'esitazione si trasformerà in azione, la confusione lascerà il posto alla chiarezza e la disillusione e la paura diventeranno speranza. Ti aspetto!

 Il mio percorso non è incolpare o giudicare nessuno,

 parte dal presupposto che l’errore è una risorsa per migliorare e crea l'opportunità di ammettere

come stanno realmente le cose e  trovare nuove consapevolezze per essere ragazzi di successo

e genitori migliori (non perfetti)

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

SEGUICI:

  • w-facebook
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2018 by L.