PERCORSI RELATIONS LIFE

cuore, famiglia,persone separate,separazione,divorzio,difficoltà,aiuto,supporto,separazione,separatamenteinsieme,coaching,successo,libertà,felicità

SEPARATAMENTEINSIEME

COACHING

COPPIA o 

SINGLE

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole,
ma volere tutto ciò che si fa

Friedrich  Nietzsche

LOGO SI SCRITTA INDACO fondo bianco con nome Valeria- piccola.png

Il percorso di Coaching SeparatamenteInsieme è nato dal mio desiderio e missione di aiutare chi sta affrontando un momento  particolare della propria vita come:

  la separazione o il divorzio,

problemi di coppia,

incomprensioni comunicative,

incapacità relazionali,

chiusure verso l’esterno,

perdita di fiducia in sè stessi.

 I miei anni di studi in ambito comportamentale, la mia formazione sulla comunicazione e i modelli di tecniche utili alle relazioni e il mio percorso di vita mi hanno dato le competenze necessarie e lo stimolo per approfondire e specializzarmi in Coaching relazionale. Questo percorso è studiato e dedicato a chi è in crisi relazionale amorosa o a chi sta affrontando un periodo difficile della propria vita sentimentale e vuole ritrovare sintonia per riuscire a vivere con maggiore serenità.

Come può intervenire il coaching relazionale tra moglie e marito?

Differente è il cosmo delle coppie, dove purtroppo non è tutto rose e fiori e insieme a molti ostacoli sorpassati (e quindi esperienze fortificanti) si corre il rischio di trascinarsi dietro anche ferite emotive e fratture.

Queste possono realmente mettere in discussione la stima e la fiducia reciproche ed è proprio quando si ricerca un rapporto migliore e più appagante che un coach relazionale potrebbe favorire un equilibrio accettato e positivo per tutt’e due i componenti di base di una famiglia.

 

Voglio svelarti un piccolo segreto. Lo sapevi che quando frequentiamo qualcuno che ci piace e con cui trascorriamo piacevolmente il tempo, si attivano dei processi neurologici legati alla ricompensa e al piacere? È quello che ci dice una ricerca del 2018, che va oltre: il fatto che questi meccanismi si attivino in noi rende più facile l’attivarsi della stessa esperienza nell’altra persona. Più provi piacere nello stare assieme a tuo marito o a tua moglie e più questa emozione sarà condivisa. 

Ed è anche per questo che mi è accaduto più di una volta, di trovarmi con clienti che sembravano vicini alla rottura, per poi capire che ciò che volevano era solamente stare accanto e ritrovarsi.

 

Per cui: ascoltiamo e cerchiamo di avvicinarci alle altre persone con empatia. Abbandoniamo le incertezze che ci accompagnano e affrontiamo le relazioni interpersonali con un sorriso. Se non riesci a gestire una situazione che ti scatena emozioni di rabbia o sconforto particolarmente forti non affrontare una discussione subito.

A chi è rivolto?

A chi deve superare una separazione o un divorzio con figli e non ne trova la forza vivendo una vita ingabbiata in cui non riesce a vedere la propria luce. Saper trovare le giuste parole per non ferirli alle volte non è semplice allora si rimanda per loro, pensando di fare il bene dei bimbi, invece non ci si rende conto che oltre a fare male a noi stessi e alla coppia ancora di più, lediamo la sensibilità dei fanciulli mettendoli in una situazione molto difficile poichè si sentiranno i responsabili del clima negativo famigliare, anche se non sono capaci di esprimerlo.

A chi ha una relazione amorosa difficile, non sa che decisione prendere perchè si trova nel vortice del problema, non vede soluzioni se non quella si andare avanti giorno dopo giorno così, nella stallo più totale.

A chi sente di amare il partner ma non ha più la stessa sintonia di prima e non sa come ritrovarla.

A chi non riesce più a comunicare con il coniuge e gli sembra di non conoscere più chi ha amato fino a poco tempo prima.

A chi non riesce a perdonare un tradimento o se stesso/a.

 

Molte coppie che ho seguito hanno amato questo approccio perché non sono passare attraverso lunghe descrizioni di relazioni passate o traumi familiari ma hanno lavorano nel presente verso il futuro desiderato ottenendo risultati reali in tempi brevi.

Il mio ruolo di Coach professionista interviene sia nel rapporto di coppia che sul singolo.

Il mio obiettivo è guidare donne e uomini ad avere strategie e strumenti per superare i problemi di coppia e relazionali, incrementando la propria felicità e autostima. L’equilibrio della mente e la motivazione giocano un ruolo fondamentale quando si devono superare problemi all’interno della relazione.

Nel percorso di coppia si lavora con una struttura che vi consente di identificare ciò che la coppia desidera e cosa invece deve cambiare affinché si possa crescere e avere successo insieme, con motivazione al cambiamento comportamentale.

 

Focus del percorso di coaching relazionale Separatamenteinsieme

 

  • Allineare le aspettative

Molti di noi hanno aspettative sulla relazione e non le hanno invece su loro stessi. Se le aspettative sono irrazionali e irrealistiche, è probabile che si possa rimanere delusi e frustrati e il comportamento cambierà in modo da portare sentimenti negativi.

La maggior parte delle relazioni felici ha un allineamento di valori, bisogni e desideri. 

 

  • Promemoria costanti

Il coaching aiuta a trovare esercizi pratici su come migliorare la tua giornata di coppia rimanendo fedeli e consapevoli alle vostre promesse reciproche e ti accompagna a lavorare sulla vostra relazione. Spesso si tratta di prendere buone abitudini e assicurarsi che ogni giorno o settimana ci sia tempo per ri-trovarsi, qualunque cosa stia succedendo, e questo potrebbe comportare "qualche" cambiamento di comportamento da parte di entrambi.

  • Migliorare il funzionamento generale

Spesso le relazioni possono soffrire quando sono sotto stress in altre aree della vita, come finanziaria, genitoriale, lavorativa o di salute. Uno dei grandi punti di forza del coaching di coppia è che si basa sulle tue potenzialità ancora inespresse in funzione di quelle del tuo partner. Vi aiuta a trovare soluzioni alle situazioni che vi trattengono. Il coaching relazionale è un allenamento a cambiare prospettiva, a vedere le cose da un altro punto  vista, aiuta a fare cambiamenti individuali che alla fine vi aiuteranno ad essere una coppia serena e appagata.

Benefici del Percorso

  • Serenità

Vedrete una serenità relazionale immediata. Essere aiutati e accompagnanti a capire quali siano realmente i desideri dell'altro, rende più sereni e fiduciosi. Insegna alle persone ad essere coerenti, portando a comportamenti più stabili a lungo termine e un miglioramento nell'interazione creando maggiore connessione e maggiore intimità.

 

  • Amore ritrovato

Ritrovarvi e riconoscervi per quelli che eravate un tempo, il motivo che vi ha spinto ad unirvi è fondamentale per chiarire il presente e guardare il futuro. Questo tipo di approccio riassume argomenti chiave del vostro amore, quello scomparso, e risolve i problemi nella loro vera origine.

Quindi se stai vivendo un momento o un periodo prolungato di crisi coniugale o relazionale è arrivato il momento di avvicinarsi a al Coaching.

  • Una buona comprensione di se stessi e dei propri sentimenti

Ammettiamolo, molti dei nostri problemi di coppia partono dal presupposto che noi siamo perfetti e chi sbaglia è spesso,o sempre, l'altro/a.

 Siamo esseri emotivi e comprendiamo che i nostri sentimenti e il nostro comportamento siano essenziali affinché ogni cambiamento avvenga. Negli anni dell'adolescenza inizia la ricerca della nostra identità ma molti noi non arrivano a trovarla nemmeno in età adulta. Non c'è nulla di cui vergognarsi, il Coaching ti insegna che non esiste giudizio ne verso te stesso/a, ne verso gli altri. E questo diverrà, te lo assicuro, una immensa fonte di ricchezza per la tua persona e per riuscire finalmente a comprenderti per come sei, ad accettarti nei tuoi limiti, e ad avere la forza di amarti davvero.

Tengo a precisare che il Coach di coppia non è un terapeuta per la coppia ma è quella figura che aiuta la relazione lavorando sulla mente per raggiungere un mindset ideale. Il mindset serve a superare qualsiasi tipo di problema, tramite procedure, strategie e fiducia in se stessi, così da avere uno strumento utile in tutte le circostanze. Non è solo teoria ma una pratica quotidiana che rafforza la mente e generando positività e vitalità, elementi importanti per qualsiasi tipo di relazione.

Per questo motivo il mio intervento nelle relazioni di coppia o del singolo agisce su:

  • Scoprire cosa rende realmente sana la relazione

  • Chiederti cosa vuoi da una relazione

  • Verificare il rapporto di coppia

  • Insegnare  a rispettare se' stessi

  • Non cercare di cambiare il  partner

  • Imparare a risolvere i conflitti in armonia

  • Miglioramento rapporti inter-personali

NON RESTARE SOLO/A IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE, INSIEME MIGLIOREREMO LA TUA RELAZIONE

 

Tempi

Il percorso di coaching relazionale SEPARATAMENTEINSIEME COPPIA dura 6 mesi.

Si svolge in 5 sessioni da un'ora e mezza l'una di coppia e 7 sessioni individuali da un'ora l'una con cadenza ogni 15 giorni.

Le sessioni avverranno o in presenza presso il mio studio, oppure su piattaforme online. 

Al termine del percorso canonico decideremo se proseguire o terminare gli incontri e questo verrà valutato da entrambe le parti.

Il percorso di coaching relazionale SEPARATAMENTEINSIEME SINGOLO dura 5 mesi.

Si svolge in 10 sessioni da un'ora l'una con cadenza ogni 15 giorni.

Le sessioni avverranno o in presenza presso il mio studio, oppure su piattaforme online. 

Al termine del percorso canonico decideremo se proseguire o terminare gli incontri e questo verrà valutato da entrambe le parti.