top of page

Il tuo partner ti ha chiesto del tempo per pensare, cosa puoi fare?

Quando il partner ti dice che ha bisogno di tempo, di solito partono mille pensieri sul perchè, uno fra questi è immaginare lo scenario peggiore: la rottura della relazione. Ma quanto sono realistiche le tue paure?


Il mio partner mi ha chiesto del tempo per pensare... È la fine? Cosa posso fare?"

Poche frasi sono più temute della classica: "Ho bisogno di tempo o ho bisogno di spazio". Infatti, nel momento in cui senti queste parole tendi a pensare che sia la fine. Non c'è dubbio che sia un momento estremamente delicato. Puòi farti prendere dal panico e far suonare nella tua testa, tutti i campanelli d'allarme.


Ma questi tipi di frase segnalano SEMPRE la fine di una relazione?

La prima cosa da ricordare è che ogni coppia e ogni persona è unica. Tutti viviamo in determinate circostanze che, in un dato momento, possono portarci ad agire in un certo modo. Pertanto, quando qualcuno esprime un bisogno o prende una determinata decisione, dovremmo sempre rispettarlo/a. E' molto importante capire cosa c'è dietro la loro decisione o azione, che spesso non è espressa a parole. Pertanto, la comunicazione e l'interpretazione corretta dei segnali sono importanti.

Quando qualcuno ha bisogno di tempo per ripensare alla propria relazione, spesso implica che desidera avere uno spazio tutto suo per pensarci. Questo non deve essere necessariamente un male. È un dato di fatto che a volte, si possono anche prendere decisioni preziose per migliorare la relazione.

"L'amore è spazio e tempo misurati dal cuore."

-Marcel Proust-


Il tuo partner ti ha chiesto del tempo per pensare: quale potrebbe essere la causa?


Quando ti chiede del tempo per pensare, di solito, dopo aver raccolto il tuo cuore dal pavimento, chiedi il motivo.

"Hai smesso di amarmi? Vuoi finire la relazione? Sei stressato/a? C'è un'altra/o?" Queste sono le domande che più spesso emergono in mezzo a queste situazioni angoscianti.

C'è chi pensa che chiedere tempo sia poco più di una scusa. Lo vedono come il modo goffo del partner di porre fine alla relazione senza dover uscire allo scoperto e dirlo. Tuttavia, potrebbero esserci altri motivi da poter considerare. Inoltre, se è davvero la fine della tua relazione, probabilmente avrai notato dei segnali o delle incongruenze comportamentali già precedentemente.



L'Università di Princeton ha condotto una ricerca che ha indicato che prima che si verifichino queste richieste di spazio, la persona dà sempre indizi fino anche a tre mesi prima, indicando che la relazione non sta andando bene per loro. Ciò significa che le loro azioni non sono poi così inaspettate e insolite. Diamo un'occhiata ad alcune delle ragioni che possono essere alla base della loro richiesta di tempo.


  • TIME OUT QUANDO SI SENTE TRAVOLTO/A


Magari ha vissuto o sta vivendo momenti difficili in una certa area della sua vita che esula da te. Potrebbe essere il lavoro, la situazione finanziaria, la famiglia d'orgine.. In realtà, ciò di cui hai bisogno in questi momenti è chiarire la tua situazione nel mondo. inizia col chidere a te stesso/a "dove sei? Sei contento/a di quello che hai? Cosa puoi fare per sentirti meglio?" Forse è così che si sente anche il tuo partner in questo momento.


  • QUANDO LA RELAZIONE E' ANDATA TROPPO AVANTI PER LORO


Se il tuo partner ti ha chiesto del tempo per pensare, potrebbe essere perché sente che la relazione è progredita un po' troppo velocemente per lui/lei. Forse sono state prese alcune decisioni affrettate e si sente di dover fare un passo indietro. Non significa necessariamente che vuole porre fine alla relazione, ma forse solo rallentare un po' le cose.

  • PAURA DEL COMPROMESSO

L'insicurezza, quando si tratta di mantenere un impegno serio e responsabile verso qualcuno, è un'altra variabile da considerare. Infatti, non tutti sono pronti o addirittura desiderano una relazione stabile . Forse il tuo partner ha raggiunto quel punto in cui è costretto a prendere una decisione ferma. Si impegna al 100% nella relazione o torna alla sua zona di comfort e riacquista la sua indipendenza?


  • PAURA DI DIRE LA VERITA' PER NON FERIRTI

Anche se mancano studi per sapere quale percentuale di casi finisce con una rottura quando una persona chiede all'altra il tempo per pensare, spesso succede. Tuttavia, in questi casi, è chiaro che il partner ha perso l'amore, le speranze e il desiderio di continuare a lottare per quella relazione.


Come affrontare quindi, la sua richiesta di tempo?


Come dovresti comportarti quando ha bisogno di allontanarsi per un certo periodo? È evidente che, in questi casi, la cosa più importante è sapere come si sente l'altro e cosa lo ha portato a prendere una decisione. Una buona comunicazione è lo strumento migliore in questi casi.

L'Università della Georgia ha condotto una ricerca che ci ricorda che saper comunicare e capirsi aumenta la soddisfazione nelle relazioni di coppia. Per questo motivo, è probabilmente una buona idea trovare il momento giusto e parlare in modo empatico ma assertivo .

Inoltre, dovresti considerare quanto segue.

  • Rispettare la decisione del tuo partner

Evita di diventare il persecutore o il perseguitato. Mantieni la tua dignità. Accettare la sua decisione è sempre il modo migliore, anche se doloroso, per mantenere la speranza che ritorni.

  • Chiarire quanto durerà la pausa

E' una buona idea elaborare un piano e un calendario. Così facendo inizierai a gestire al meglio la situazione. Questo perché saprai che verrà il momento in cui conoscerai la decisione del tuo partner.

  • Cogli l'occasione per pensare alla tua relazione

C'è un'ultima cosa importante da menzionare. Se il tuo partner ti chiede tempo e spazio per pensare, puoi fare lo stesso . Rifletti sulla tua relazione, scopri come ti vedi nella relazione e se vuoi davvero tornare allo stesso scenario o se desideri che le cose cambino.

I momenti di crisi sono sempre buone occasioni per riflettere su cose che forse prima non avevi preso in considerazione nemmeno tu. Potreste persino ri-nascere più forte di prima come coppia. Viceversa, forse, è il momento di considerare anche le tue opzioni.


Se ti trovi in questa situazione e non riesci a darti pace e vuoi capire davvero dentro di te cosa succede per prendere la decisione migliore per la tua vita, il Coaching è un valido supporto sia per capirti, che per capire lui/lei, che per migliorare la tua comunicazione e quindi le tue relazioni in senso generale, figli, lavoro amici etc


CLIKKA SUL LINK NON ASPETTARE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

prima consulenza telefonica è gratuita.

Scopri cosa possiamo fare insieme per la tua relazione.

1 comentario


Allison Howarts
Allison Howarts
16 sept 2022

Ciao! Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, l'ho voluto così tanto indietro per l'amore che ho per lui, l'ho pregato con tutto, Ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore e mi ha detto che non c'erano problemi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex…

Me gusta
bottom of page