Il tuo partner ti ha chiesto del tempo per pensare, cosa puoi fare?
Quando il partner ti dice che ha bisogno di tempo, di solito partono mille pensieri sul perchè, uno fra questi è immaginare lo scenario peggiore: la rottura della relazione. Ma quanto sono realistiche le tue paure?

Il mio partner mi ha chiesto del tempo per pensare... È la fine? Cosa posso fare?"
Poche frasi sono più temute della classica: "Ho bisogno di tempo o ho bisogno di spazio". Infatti, nel momento in cui senti queste parole tendi a pensare che sia la fine. Non c'è dubbio che sia un momento estremamente delicato. Puòi farti prendere dal panico e far suonare nella tua testa,tutti i campanelli d'allarme.
Ma questo tipo di punti di svolta segnalano SEMPRE la fine di una relazione?
La prima cosa da ricordare è che ogni coppia e ogni persona è unica. Tutti viviamo in determinate circostanze che, in un dato momento, possono portarci ad agire in un certo modo. Pertanto, quando qualcuno esprime un bisogno o prende una determinata decisione, dovremmo sempre rispettarlo/a. E' molto importante capire cosa c'è dietro la loro decisione o azione, che spesso non è espressa a parole. Pertanto, la comunicazione e l'interpretazione corretta dei segnali sono importanti.
Quando qualcuno ha bisogno di tempo per ripensare alla propria relazione, spesso implica che desidera avere uno spazio tutto suo per pensarci. Questo non deve essere necessariamente un male. È un dato di fatto che a volte, si possono anche prendere decisioni preziose per migliorare la relazione.
"L'amore è spazio e tempo misurati dal cuore."
-Marcel Proust-
Il tuo partner ti ha chiesto del tempo per pensare, quale potrebbe essere la causa?
Quando ti chiede del tempo per pensare, di solito, dopo aver raccolto il tuo cuore dal pavimento, chiedi il motivo.
"Hai smesso di amarmi? Vuoi finire la relazione? Sei stressato? C'è un'altra?" Queste sono le domande che più spesso emergono in mezzo a queste situazioni angoscianti.
C'è chi pensa che chiedere tempo sia poco più di una scusa. Lo vedono come il modo goffo del partner di porre fine alla relazione senza dover uscire allo scoperto e dirlo. Tuttavia, potrebbero esserci altri motivi da poter considerare. Inoltre, se è davvero la fine della tua relazione, probabilmente avrai notato dei segnali o delle incongruenze comportamentali già precedentemente.

L'Università di Princeton ha condotto una ricerca che ha indicato che prima che si verifichino queste richieste di spazio, la persona dà sempre indizi fino anche a tre mesi prima, indicando che la relazione non sta andando bene per loro . Ciò significa che le loro azioni non sono poi così inaspettate e insolite. Diamo un'occhiata ad alcune delle ragioni che possono essere alla base della loro richiesta di tempo.
Time out, quando tutto diventa travolgente
Magari ha vissuto o sta vivendo momenti difficili in una certa area della sua vita che esula da te. Potrebbe essere il lavoro, la situazione finanziaria, la famiglia d'orgine.. In realtà, ciò di cui hai bisogno in questi momenti è chiarire la tua situazione nel mondo. Per chiederti "dove sei? Sei contento di quello che hai? Cosa puoi fare per sentirti meglio?" Forse è così che si sente anche il tuo partner in questo momento.
Quando una relazione è andata troppo avanti per loro
Se il tuo partner ti ha chiesto del tempo per pensare, potrebbe essere perché la relazione è progredita un po' troppo velocemente per lui/lei. Forse sono state prese alcune decisioni affrettate e si sente di dover fare un passo indietro . Non significa necessariamente che vuole porre fine alla relazione, ma forse solo rallentare un po' le cose.
Paura del compromesso
L'insicurezza, quando si tratta di mantenere un impegno serio e responsabile verso qualcuno, è un'altra variabile da considerare. Infatti, non tutti sono pronti o addirittura desiderano una relazione stabile . Forse il tuo partner ha raggiunto quel punto in cui è costretto a prendere una decisione ferma. Si impegna al 100% nella relazione o torna alla sua zona di comfort e riacquista la sua indipendenza?
Paura di dire la verità
Anche se mancano studi per sapere quale percentuale di casi finisce con una rottura quando una persona chiede all'altra il tempo per pensare, spesso succede. Tuttavia, in questi casi, è chiaro che il partner ha perso l' amore, le speranze e il desiderio di continuare a lottare per quella relazione.
Come affrontare quindi, la sua richiesta di tempo?
Come dovresti comportarti quando ha bisogno di allontanarsi per un certo periodo? È evidente che, in questi casi, la cosa più importante è sapere come si sente l'altro e cosa lo ha portato a prendere una decisione. Una buona comunicazione è lo strumento migliore in questi casi.
L'Università della Georgia ha condotto una ricerca che ci ricorda che saper comunicare e capirsi aumenta la soddisfazione nelle relazioni di coppia. Per questo motivo, è probabilmente una buona idea trovare il momento giusto e parlare in modo empatico ma assertivo .
Inoltre, dovresti considerare quanto segue.
Rispettare la decisione del tuo partner