top of page

CHILOMETRI DI CORAGGIO

COME TRASFORMARE IL CAPOLINEA NELL'INIZIO DI UN NUOVO VIAGGIO

donna con valigia
Romanzo Autobiografico sulla crescita personale interiore

Chilometri di coraggio può sembrare un titolo un po' strano, ma quando ho iniziato nel 2020 a scrivere questo libro, non avrei certo immaginato quanto sarebbe stato illuminante per me in un momento storico che stavamo vivendo e che segnerà per sempre la vita di tutti noi.


Dal 2020, per molte persone, niente sarà più come prima e niente mi toglie dalla mente il fatto che questo libro, forse, era in qualche modo predestinato proprio in quel momento.

Sì, predestinato.


Durante i lunghi mesi di lock down gli eventi a cui abbiamo assistito sono stati sempre più surreali e molto destabilizzanti. Abbiamo assistito alla confusione mentale più assoluta, al disorientamento epocale verso l’ignoto. Abbiamo trovato e perso la speranza quotidianamente grazie ai media che ci hanno continuato a bombardare di notizie diverse ogni mezz’ora.


Ho riflettuto molto in quei mesi e ho capito che, come spesso accade stranamente nella mia vita, il libro che avevo da tempo nella mia mente, doveva trovare il suo cammino proprio li.

Si, perché avevo bisogno di estraniare la mia mente da qualcosa che mi faceva male: vedere tanta morte, sentire persone care piangere perchè rimaste sole senza genitori e senza averli potuti nemmeno salutare, vite spezzate dalla solitudine e allora ho spento; ho spento i tg, ho spento internet, tranne per i miei clienti che avevano tanto bisogno di supporto proprio in quel momento perchè le crisi coniugali e relazionali sono triplicate nel 2020. Ho spento le informazioni e ho acceso il cuore, per salvarmi si, perchè negli anni di professione ho imparato a farmi coaching da sola e a chiedermi: "cosa ti rende felice in questo momento?" e la risposta è stata: "chiudi la mente e apri il cuore!"



Così, proprio perchè ho imparato a volermi bene, mi sono fatta questo regalo dedicandolo ai miei adorati figli, un ricordo della loro mamma che conoscevano solo in parte e adesso conoscono un po' di più e a noi donne, sognatrici, resilienti, umiliate, lottatrici, amanti, mogli, mamme, indegne, lavoratrici, elogiate a noi tutte.


A coloro che ogni giorno lottano con discriminazioni di ogni genere, che non sono mai abbastanza, che vengono derise o umiliate pubblicamente da esseri che si ritengono superiori anche senza esserlo.

Con questo libro voglio portarti nel romanzo della mia vita, nei miei tanti chilometri che ho percorso in questi 30 anni di vita e che ho impresso nero su bianco.

Attraverso i miei sentimenti, i miei fallimenti, le mie vittorie, dei miei amori, le mie sconfitte e la mia RINVINCITA.


Un viaggio romanzato per aiutarti a capire quanto sia importante l'amore verso se stessi se si vuole ottenere amore dagli altri, per raggiungere la propria serenità e la felicità istantanea.

Un viaggio che ti piacerà, se anche tu come me, hai voglia di ri-cominciare ad amare la vita, che io ho capito essere il dono più prezioso che ci sia mai stato fatto.

Voglio fare una premessa importante: non sono certo la donna che vi dirà cosa è bene e cosa è male fare, che vi darà consigli su come comportarvi in ambito famigliare, lavorativo o relazionale, ne voglio sputare nel piatto dove ho mangiato o rinnegare il fatto che una vita agiata e ricca di benefici sia brutta e da evitare, anzi, il benessere piace a tutti, me compresa! Sono solo qui per dirti che una donna, una mamma, una imprenditrice con un vissuto molto ingarbugliato, ricco di avvenimenti negativi che le hanno tolto la voglia di vivere varie volte, può riavere la forza interiore ed esteriore, grazie al supporto del Coaching, per salvarsi, per salvare la mente e il fisico dal baratro nero che sentiva così vicino a se’.




Voglio portarti la mia testimonianza sperando che sia di aiuto, d'ispirazione e conforto per tutte coloro che pensano che nulla si può cambiare perché il destino è predetto, che per dovere e per dogma bisogna restare li, dove abbiamo scelto anni prima, magari con immaturità e istinto, di stare.




Ebbene non è così per sempre se tu non lo vuoi, se ti fa male e ti senti soffocare! Anche tu sei una persona che va rispettata e non solo per il dovere di essere madre e per rispetto di una famiglia e un nome, sei obbligata a rimanerne legata. Ricordati che solo tu puoi agire per cambiare.


Questo libro penso racchiuda quello che non ho mai potuto trasmettere di me in tutti questi anni.

Dietro una bella apparenza, un bel visino, un bel fisico (a detta di altri), dietro una vita molto agiata, ricca senza nessuna costrizione, si possono nascondere anche delle grandi sofferenze. Forse molto più profonde di quanto si possa pensare e che nessun abito firmato o vacanza idilliaca, potranno ripagare. Le gioie non sono mancate, a tratti mi sono anche molto divertita scrivendolo mentre ripercorrevo ricordi adolescenti.


Si sa, la vita è una montagna russa e lo è stata anche per me, e in fondo è la gioia più grande e più intima perchè mi ha portato a cambiare. a crescere, a vivere la vita che volevo finalmente occupandomi professionalmente del benessere esistenziale delle persone….

Dietro ogni grande passione professionale, non a caso, c’è sempre molto di sè.


Non fermarti mai quindi, alle apparenze. Conosci la vera essenza delle persone che ti stanno accento e che decidi debbano far parte della tua vita.


Vai a fondo, perchè dietro ogni anima c’è un mondo prezioso da scoprire e non da giudicare.


AMA.TI SEMPRE


Grazie


Valeria Laura Gentile


Comments


bottom of page