top of page

Qual è la chiave per cambiare? La sicurezza in noi stessi

"È ora di cambiare! Voglio dare una svolta alla mia vita privata e professionale"! "Vorrei raggiungere i miei obiettivi e superare traguardi."

Queste frasi risuonano spesso nella mente di molte persone, al lavoro, nella vita privata e nelle relazioni con altre persone, soprattutto nel nostro Paese in cui il tasso di insoddisfazione della propria è vita pari al 26%. Un dato forte, che ci fa riflettere sulla riluttanza delle persone al cambiamento. Cambiare può essere spaventoso, questo è vero, ed è proprio la prima scusante per non compiere il primo passo.


Perché cambiare è difficile?

Se ci pensiamo bene, cambiare è la scelta più logica e razionale quando siamo insoddisfatti della nostra vita: "non sto bene, voglio cambiare e rendere migliore la mia esistenza."

Talvolta, però, i cambiamenti possono incidere pesantemente sulle performance personali, riducendo il più delle volte autostima e benessere psico-fisico. Molte persone, infatti, vedono il cambiamento come un’ulteriore sfida che va a sommarsi alle altre.


Come approcciare allora il cambiamento?

Cambiare e “dare un calcio alla propria vita” è possibile e significa affrontare un vero e proprio percorso che richiede di:


  1. ACCETTARE IL PASSATO

  2. LAVORARE SUL PRESENTE

  3. PROGRAMMARE IL FUTURO


Grazie a queste 3 azioni è possibile “riprogrammare” la mente, così da cambiare radicalmente la tua vita, mettendoti in condizione di sviluppare a pieno il tuo potenziale.

Ognuno di noi, infatti, possiede un patrimonio di risorse personali. Saperle riconoscere e valorizzare crea le condizioni per poter affrontare con successo situazioni, cambiamenti e sfide quotidiane. Saperle strutturare consente di attingere a ciò che serve nel momento in cui è richiesto.


Passato, presente e futuro

Perché è importante capire bene il proprio passato, presente e futuro?


Questa immagine raffigura i due modi in cui le persone tendono a vivere le proprie vite.


Il primo cerchio rappresenta un problema comune nella maggior parte delle persone insoddisfatte. Per chi vive ossessionato dal passato o angosciato dal futuro, il presente è una ristretta fascia di tempo.

Il secondo cerchio rappresenta, invece, una rarità: è difficile, infatti, trovare qualcuno che abbia imparato a vivere la vita al massimo nel momento presente.

“Ciò su cui ti concentri evolve, e più attenzione dedichi alla tua vita attuale, più arricchisci il tuo presente.”Paul McKenna

Vivere di più il presente non cancella i ricordi del passato né ci toglie la possibilità di creare un futuro positivo, ma significa semplicemente ottenere di più da se stessi e dalla vita, ogni singolo giorno.

Vivere qui e ora è la chiave di volta per espandere e ottimizzare la coscienza del sé più autentico, diventare più consapevoli, entrare in contatto con i valori più importanti per noi.

“Ho osservato le vite degli altri trasformarsi davanti ai miei occhi per più di vent’anni e so con assoluta certezza che il cambiamento può non solo verificarsi in un istante, ma che, nella maggior parte dei casi, è proprio così che succede.” - Paul McKenna

Se desideri attuare un cambiamento nella tua vita a livello privato, professionale, relazionale non aspettare che avvenga da solo. Per avere una vita diversa devi fare qualcosa di diverso rispetto a quello che hai fatto fino ad ora. Concordi?


Allora prendi coraggio e sicurezza in te, il Coaching aiuta proprio questo cambiamento.

E' un percorso rapido e ti accompagna, con strumenti efficaci che potrai utilizzare da solo/a quando ti occorrerà anche in futuro, ad iniziare a stare meglio con te stesso/a, a prendere sicurezza sulle decisioni che devi prendere.


Ti aiuta a focalizzare l'attenzione su quello che davvero conta per te senza dispendio di energie con tentativi inutili e quindi a raggiungere i tuoi obiettivi.


Ti lascio il link sotto per conoscermi e fissare una coaching call gratuita, dove ti spiegherò meglio in cosa consiste e tu mi dirai cosa vuoi ottenere.

Insieme, senza nessun impegno, decideremo se è il percorso che ti può davvero aiutare a CAMBIARE!





bottom of page