top of page

4 segnali caratteristici di una persona insicura



Hai mai conosciuto qualcuno che ti ha fatto sentire inferiore, forse anche cercando di annullarti totalmente, mentre tu vedevi quella persona con il massimo rispetto, come qualcuno da imitare e raggiungere?


Penso che la risposta sia, si. La cosa più curiosa di tutto ciò è che dietro il loro atteggiamento di sicurezza e grandezza si tende a nascondere una persona insicura.

È piuttosto comune che le persone insicure nascondano le proprie preoccupazioni e paure dietro un atteggiamento di finta sicurezza, che tende a coinvolgere gli altri facendoli sentire inferiori.

Questa non è una mancanza di umiltà da parte loro, ma piuttosto ciò che Alfred Adler chiamava un complesso di inferiorità . Non a caso spesso troviamo una persona insicura dietro la maschera di un complesso di inferiorità.


Secondo Adler , le persone che si sentono inferiori cercano di compensare quella sensazione attraverso quella che chiama una lotta per la superiorità. L'unico modo in cui queste persone possono affrontare l'incertezza delle proprie capacità e sentirsi bene è sminuire gli altri. Per Adler, questa lotta per la superiorità è al centro della loro nevrosi.


Insicurezza e narcisismo


Oggi si ritiene che questa lotta per la superiorità sia una caratteristica del narcisismo. Ciò comporta una deviazione dal normale sviluppo della propria personalità, che si traduce in una persona che cerca costantemente di aumentare la propria autostima.


Nel narcisismo, possiamo trovare due tipi di modelli: il grandioso e il vulnerabile. Il grandioso narcisista è caratterizzato dalla sua estroversione, dal suo dominio e dalla sua ricerca di attenzione. Il narcisista vulnerabile, d'altra parte, è molto sensibile alle critiche o alla frustrazione, al punto tale che le osservazioni verso di lui/le possono finire per ossessionare la sua mente. Inoltre, le sue relazioni sociali si deteriorano a causa della sua pretenziosità e del costante bisogno di ammirazione.


In ognuno dei due casi, è molto probabile che per il narcisista, la mancanza di autostima sia la vera colpevole.


Autostima e narcisismo


Alcuni ricercatori ritengono che il narcisismo possa essere meglio caratterizzato usando i concetti di narcisismo aperto e narcisismo velato, invece di narcisismo grandioso e narcisismo vulnerabile. Il trattamento varierebbe in base al tipo di presentazione della persona.

Lo psicologo James Brookes dell'Università di Derby (Regno Unito), ha deciso di esaminare come le persone con una forte tendenza narcisistica vedevano se stesse in termini di autostima, efficienza e fiducia nella loro capacità di avere successo. Utilizzando un campione di studenti universitari, Brookes ha analizzato la relazione tra narcisismo aperto e velato, autostima ed efficienza.




Tratti narcisistici che rivelano una persona insicura


Lo studio fornisce alcuni segni che aiutano a definire una personalità narcisistica e che possono offrirci un'idea di come possiamo interpretare le azioni dei narcisisti come prova delle loro insicurezze.


1. Le persone insicure cercano di farti sentire insicuro


Metti spesso in dubbio il tuo valore quando sei con una certa persona? Quella persona parla sempre dei propri punti di forza? Se sei una persona che generalmente non si sente insicura, ma che inizia ad avere dubbi o a sentirsi inferiore quando sei vicino a certe persone, è molto probabile che quelle persone stiano proiettando le loro insicurezze su di te.


2. Le persone insicure devono mostrare i propri risultati


Non è sempre detto che una persona insicura si rinforzi attraverso un comportamento che spinga un'altra persona a sentirsi insicura . Molte volte, è sufficiente che le persone insicure si vantino del loro ottimo stile di vita, della loro straordinaria istruzione o di quanto sia fantastica la loro famiglia. Questo è il loro modo di convincersi di avere davvero un valore.


3. Le persone insicure parlano troppo spesso della propria umiltà


Presumere che tu sia umile è un modo velato per farti notare, per far sentire gli altri inferiori e per renderti migliore degli altri. Gongolare della propria umiltà allontana le persone insicure.


4. Le persone insicure tendono a lamentarsi di cose che non sono abbastanza buone


Le persone con un grande complesso di inferiorità non si sentono mai felici perchè sono sempre o spesso alla ricerca di qualcosa di nuovo che gli dia stimoli. Dato che si sentono insicuri nel presente, si concentrano su obiettivi molto alti sul futuro. Sono ossessionati dal prestigio che guadagna notorietà agli occhi degli altri. In questo modo, mostrano la loro superiorità attraverso obiettivi apparentemente irraggiungibili, che finiranno per rafforzare la loro insicurezza se non raggiunti.


Conclusione


Ti posso confidare che, essere in grado di rilevare l'insicurezza nelle persone intorno a te, può aiutarti a eliminare tutti quei dubbi sulla tua immagine e sulle tue capacità. In questo modo, sarai in grado di porre rimedio a quei dubbi che le persone insicure ti instaurano per sentirsi meglio con se stesse.


Non cedere a quei dubbi può aiutarti a coltivare sentimenti di appagamento, sia in te stesso/a che nelle persone che hai intorno. Il complesso di inferiorità che ti fanno provare non migliorerà se tu non sei in grado di identificarlo, codificarlo ed eliminarlo, al contrario potrà causare una ferita profonda difficile da guarire.


Non lasciare che gli altri ti calpestino. Ti basta non prendere sul serio quello che ti dicono queste persone. Non assumere una posizione difensiva di autocritica. Mostra una sorta d'indifferenza verso di loro che hanno già abbastanza grovigli da districare nella loro esistenza.


Scrivimi se ti senti calpestato/a, inadeguato/a e vuoi una coaching call con me. Ti aspetto

bottom of page