• V.L.Gentile

Separazione: semplici step per affrontarla al meglio

La separazione è una delle cose emotivamente più difficili da sopportare, soprattutto se a chiudersi, è una relazione su cui avevi nutrito grandi speranze e se devi lasciare quella che credevi fosse tua anima gemella.

L’amore per cui hai rischiato tutto, in cui hai investito corpo, cuore e anima e solo per vedere andare tutto in pezzi. E poi i dubbi, le domande, chiedersi il perché, contemplare tutti gli errori ..Quando finisce un amore, non esiste giusto e sbagliato, torto o ragione ,la responsabilità è sempre di entrambi, oppure semplicemente mancava la compatibilità.

Potresti non rendertene conto subito, ma in seguito comprenderai che tutto accade per una ragione e non c’è mai casualità nelle scelte che compiamo.

Avevi bisogno che qualcuno ti spezzasse il cuore per scuoterti, per risorgere come una fenice, più forte e più saggia.

Ora sei più consapevole. Sai riconoscere un amore vero da uno falso. Sai selezionare meglio. Sai cosa vuoi e non ti accontenti più.

SEPARATAMENTEINSIEME può già essere un modo per cominciare a prendere delle consapevolezze maggiori , un gruppo scelto e fidato di persone selezionato da me che insieme hanno deciso di volersi bene e il mio percorso “one to one” o a piccoli gruppi sarà di notevole supporto per farti trovare la forza di ricominciare!


Perche le separazioni sono così dolorose?

Una rottura o un divorzio ti lancia in un territorio inesplorato dove tutto è distrutto: la tua routine e le tue responsabilità, la tua casa, i tuoi rapporti con la famiglia allargata e gli amici e persino la tua identità. Una separazione porta anche l'incertezza sul futuro. Come sarà la vita senza il tuo partner? Troverai qualcun altro?Resterai da solo? Queste incognite possono spesso sembrare peggiori che vivere in una relazione infelice.

Questo dolore, interruzione e incertezza portano a una difficoltà di ripresa maggiore che richiede tempo. Tuttavia, è importante continuare a ricordare a te stesso che si può e si riesce a ottenere, attraverso questa esperienza difficile,la forza di andare avanti con la tua vita diventando perfino una persona più forte e più saggia.


Come puoi quindi far fronte nel migliore dei modi a una separazione o divorzio?


Primo riconoscere che è giusto avere sentimenti diversi. È normale sentirsi tristi, arrabbiati, esausti, frustrati e confusi, e questi sentimenti devono essere compresi e accettati. Potresti anche sentirti in ansia per il futuro. Credimi che reazioni del genere si attenueranno nel tempo.


Concediti una pausa . Datti il ​​permesso di ascoltarti ,di entrare in connessione con il tuo IO a un livello non ottimale per un periodo di tempo. Potresti non essere altrettanto produttivo sul lavoro come sempre, o di prenderti cura degli altri esattamente nel modo in cui sei abituato. Nessuno è un superuomo o una superdonna; prenditi del tempo per guarire, riorganizzarti e ricaricarti.


Non attraversare questo periodo da solo. Condividere i tuoi sentimenti con amici e familiari può aiutarti a superare la situazione. Considera l'opportunità di unirti a un gruppo di supporto come Separatamenteinsieme.it in cui puoi parlare con gli altri di situazioni simili. Isolarti può aumentare solo i livelli di stress, ridurre la concentrazione e intralciare il tuo lavoro, le altre relazioni e la salute in generale. Non aver paura di chiedere aiuto se ne hai bisogno.


Aiuta i tuoi figli durante la separazione o il divorzio

Bambini e divorzio: aiutare i bambini a superare la vostra situazione è molto importante. ( vedi mio articolo specifico)


Prenditi cura di te

Un divorzio è un evento altamente stressante che cambia la vita. Quando attraversi quel disagio emotivo e stai affrontando i principali cambiamenti nella tua vita, è più importante che mai prendersi cura di se stessi. La tensione e il turbamento di una grave perdita possono lasciarti psicologicamente e fisicamente vulnerabile.

Regalati del tempo ,riposati in abbondanza, minimizza altre fonti di stress nella tua vita e, se possibile, riduci il carico di lavoro. Imparare a prenderti cura di te può essere una delle lezioni più preziose che apprendi dopo una separazione. Quando prendi coscienza delle emozioni che stai vivendo per la perdita e inizi a imparare da questa esperienza, puoi decidere di prenderti cura di te e fare scelte positive per il futuro.


Suggerimenti per la cura di sé:

Dedica del tempo ogni giorno per nutrirti. Aiuta te stesso a guarire programmando il tempo quotidiano per attività che trovi calmanti e lenitive. Trascorri del tempo con buoni amici, fai una passeggiata nella natura, ascolta la musica, goditi un bagno caldo, fai un massaggio, leggi un libro preferito, fai una lezione di yoga o assapora una tazza di tè caldo.

Presta attenzione a ciò di cui hai bisogno in qualsiasi momento e esprimi le tue esigenze. Onora ciò che credi e perseguilo anche se potrebbe essere diverso da quello che voleva il tuo ex o gli altri. Dì "no" senza sensi di colpa o angoscia come un modo per onorare ciò che è giusto per te.

Prenditi una pausa. Cerca di non prendere decisioni importanti nei primi mesi dopo una separazione o un divorzio, come iniziare un nuovo lavoro o trasferirti in una nuova città. Se puoi, aspetta che ti senta emotivamente più stabile in modo che tu possa prendere decisioni con una mente più libera.

Evitare l'uso di alcol, droghe o cibo per far fronte. Non farti tentare da qualsiasi cosa per alleviare i tuoi sentimenti di dolore e solitudine. Usare alcol, droghe o cibo come via di fuga è ,a lungo andare, dannoso e distruttivo. È essenziale trovare modi più sani di affrontare i sentimenti dolorosi.

Esplora nuovi interessi. Un divorzio o una separazione è sia un inizio che una fine. Cogli l'opportunità di esplorare nuovi interessi e attività. Inseguendo il divertimento, nuove amicizie avrai la possibilità di goderti la vita nel “qui-e-ora”, piuttosto che soffermarti sul passato.


Fare scelte salutari: mangiare bene, dormire bene ed esercizio fisico

Come iniziare a fare esercizio fisico e avere la determinazione di continuarlo?In questo momento particolare della tua vita le abitudini salutari facilmente possono cadere nel dimenticatoio. Potresti ritrovarti a non mangiare affatto o a mangiare troppo, anche ibi spazzatura. L'esercizio potrebbe essere più difficile da inserire quindi, a causa delle pressioni aggiunte nella giornata, al sonno che potrebbe diventare troppo poco. Ma tutto il lavoro che stai facendo per andare avanti in modo positivo sarà inutile se non fai scelte di vita salutari a lungo termine. Come: mangiare sano , dormire meglio e iniziare a fare esercizio fisico e mantenerlo


Cosa si impara da una separazione o dal divorzio


Può essere difficile vederlo mentre lo stai attraversando, ma in tempi diversi, più tardi e con una stabilità emotiva, vedrai che ci sono molte opportunità per crescere e imparare. Potresti non sentire nient'altro che vuoto e tristezza nella tua vita in questo momento, ma ciò non significa che le cose non cambieranno mai. Cerca di considerare questo periodo della tua vita un time-out, un tempo per gettare i semi per una nuova crescita. Puoi emergere da questa esperienza conoscendo te stesso meglio e sentendoti più forte e più saggio.

Per accettare completamente un fallimento amoroso e andare avanti, è necessario capire cosa è successo e riconoscere la parte che hai giocato tu. Più comprendi in che modo le scelte che hai fatto hanno influenzato la relazione, meglio imparerai dai tuoi errori e eviterai di ripeterli in futuro.




Alcune domande da porsi:

1. Fai un passo indietro e guarda il quadro generale. Come hai contribuito alla fine della relazione? Tendi a ripetere gli stessi errori o a scegliere stessi prototipi di persone nelle tue relazioni?

2. Pensa a come reagisci allo stress e gestisci i conflitti e le insicurezze. Potresti agire in modo più costruttivo?se si Come?

3. Considera se accetti o meno le altre persone come sono, non come potrebbero o dovrebbero "essere".

4. Esamina i tuoi sentimenti negativi come punto di partenza per il cambiamento. Hai il controllo dei tuoi sentimenti o hai il controllo su di te?

E’ importante rispondere a queste domande, me le sono poste anche io e hanno funzionato. Ti mettono di fronte alla realtà che forse non consideravi per comodità, ma che è la chiave e il punto di partenza per la tua rinascita. Dovrai essere onesto con te stesso durante questa parte del processo di cambiamento. Cerca di non soffermarti su di chi è la colpa o il superamento dei tuoi errori. Guardando indietro alla relazione, hai l'opportunità di conoscere meglio te stesso, come ti relazioni con gli altri e i problemi su cui devi lavorare. Se sei in grado di esaminare obiettivamente le tue scelte e il tuo comportamento, compresi i motivi per cui hai scelto il tuo ex partner, sarai in grado di vedere cosa è andato storto e fare scelte migliori la prossima volta.

10 visualizzazioni

P.

+39 331 2837728

PER INFO

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

© 2019 by L.
 

  • w-facebook
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

SEGUICI:

DOTT.SSA VALERIA LAURA GENTILE