top of page

Rilassati in ogni momento della giornata con la meditazione veloce. Scopri come.



La meditazione veloce ti consente di lavorare sulla consapevolezza in qualsiasi momento della giornata. Ti aiuta a mantenere la calma e a pensare nel modo giusto. In altre parole, in modo più fluido, creativo e pacifico.


La meditazione veloce ti consente di praticare la meditazione ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Questo perché, a differenza della meditazione formale, non hai bisogno di uno spazio o di un tempo particolare o anche di una routine strutturata per farlo. Inoltre, non ci vuole molto tempo.

Puoi eseguire questa pratica sempre e ovunque. Non devi interrompere le tue attività quotidiane e non devi avere particolari abilità per farlo. La cosa particolarmente positiva è che ti sentirai più in pace. Inoltre, acuirà la tua concentrazione e consapevolezza.

"Non soffermarti nel passato, non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente." -Buddha -

La meditazione veloce ha lo stesso scopo della meditazione formale. In altre parole, ti insegna a vivere pienamente nel presente . In questo modo, ti connetti in modo più autentico sia con te stesso che con il momento presente. Inoltre, ti impedisce di sovraccaricarti emotivamente e di stressarti.

Vorresti sapere quale sono le azioni che si possono compiere per meditare velocemente?




Inizia ogni giornata con una meditazione veloce


Il risveglio è uno dei momenti più importanti della tua giornata. Allora il tuo cervello è più freddo e più attento. È anche ben riposato. Di conseguenza, questo è il momento ideale per praticare una meditazione veloce.


Inizia a respirare profondamente cinque volte, appena ti svegli. Se possibile, concentrati su come inspiri ed espelli l'aria dai polmoni. Quindi alzati lentamente, prestando attenzione a ogni movimento che fai. Concentrati sul modo in cui ti alzi in piedi.

Un altro buon momento per la meditazione informale è quando fai il bagno o la doccia. Concentrati su tutte le sensazioni che provi durante il bagno. Come l'acqua scorre sul tuo corpo e come reagisce la tua pelle. Fai lo stesso quando ti lavi i denti.


Consapevolezza quando si mangia


A cosa pensi mentre mangi? Probabilmente sei abituato a concentrarti su una moltitudine di cose, ma difficilmente a quello che stai facendo. Potresti guardare la TV, parlare coi vicini di tavolo, chattare con amici o semplicemente perderti nei tuoi pensieri e nelle tue preoccupazioni.

Idealmente, dovresti mangiare tranquillo/a e masticare lentamente. Non solo apprezzerai di più il tuo cibo, ma aiuterà anche la tua digestione. Inoltre, è un altro modo per incorporare la meditazione veloce nella tua routine quotidiana.


Utilizza la meditazione veloce


Questa è una tecnica di meditazione veloce particolarmente adatta ai momenti difficili . Quando sei stressata/o, ansioso/a, arrabbiato/a o ti senti sotto pressione per un motivo o per l'altro. È una pratica rapida che ti aiuterà a ritrovare l'equilibrio.

C'è una regola fondamentale.

Non dovrebbe durare più di un minuto.


Hai solo bisogno di portarti in un posto dove puoi stare da solo, almeno quando inizi a praticarla per la prima volta. Metti i piedi per terra, siediti, rilassa le braccia e chiudi gli occhi. Quindi, respira. Rimani consapevole del tuo respiro per un minuto. Conta quel minuto sull'orologio.



È normale che i pensieri ti distraggano, in particolare quando sei nuovo alla meditazione. Anche se è solo un minuto, la tua mente tenterà di vagare.


Allo scadere del minuto, riprendi le tue attività. Scoprirai che, se pratichi la meditazione sempre più frequentemente, avrai bisogno di meno tempo per riequilibrarti.


Momenti di meditazione


La meditazione veloce è una tecnica ideale per quei momenti della giornata chiamati “tempi morti”. In altre parole, ogni volta che non stai eseguendo alcuna attività che richiede alti livelli di concentrazione puoi rilassarti e liberare la tua mente, inizialmente con difficoltà, poi sempre meno.


Se ti concentri troverai parecchi momenti nella giornata in cui riuscirai, se lo vuoi, a dedicarti a te stesso/a.


Quasi tutti i compiti domestici ti permettono di svolgere questo tipo di meditazione. Ad esempio, potresti rifare il letto, lavare i piatti, organizzare i vestiti, pulire la casa, preparare il cibo o portare il cane a fare una passeggiata.

C'è anche "tempo morto" quando sei in movimento. Potresti essere in coda o in una sala d'attesa. Infatti anche quando aspetti che le luci di un semaforo passino da rosse a verdi per attraversare la strada, puoi praticare questo tipo di meditazione.


La meditazione veloce ti allena a vivere appieno il momento presente. Ti risveglia, ti rilassa e lascia fluire le tue idee e la tua creatività. Inoltre, mantiene equilibrate le tue emozioni. Di conseguenza, diventerai più forte e più capace.

bottom of page