top of page

Ri-conosci i tuoi punti di forza?

Se vuoi essere in grado di far risplendere la tua luce interiore, il primo passo che devi fare è riconoscere i tuoi punti di forza personali. Sai quali sono i tuoi?


Di solito sei così concentrato su ciò che accade intorno a te che dimentichi il personaggio principale della tua storia: tu. In effetti, per riconoscere il tuo valore, devi prima riconoscere i tuoi punti di forza personali e rafforzarli ancora di più.


Conoscere i propri punti di forza e sapere come esprimerli, ha un grande impatto sulla tua vita. Ci sono molti vantaggi nell'usare i punti di forza personali: fisici, emotivi e spirituali. In effetti, aree diverse richiedono punti di forza diversi.


Le aree collegate al tuo benessere fisico ed emotivo includono il significato che dai alla tua vita, alle tue emozioni e relazioni positive, al tuo livello di impegno e ai tuoi risultati. In effetti, costituiscono la mappa che traccia la tua realtà, il tuo stato d'animo e il tuo livello di soddisfazione per la tua vita. Sei in grado di espandere diverse aree della tua mappa e crescere in modo positivo quando lavori proprio sui tuoi punti di forza personali.


Espandi la tua vita e riconosci i tuoi punti di forza personali


Gli studi suggeriscono che concentrarsi sul riconoscimento dei propri punti di forza personali e sulla correzione dei loro difetti ha un effetto positivo sulla propria autostima accettazione di sé, costruzione degli obiettivi, resilienza e persino sulla salute fisica.

n effetti, sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che i tuoi punti di forza ti portino al raggiungimento di questi obiettivi positivi. Vogliamo tutti raggiungere un senso di benessere.

Come esseri umani, abbiamo determinati pregiudizi cognitivi . Uno di questi è la tendenza a essere più influenzati da eventi negativi rispetto a quelli positivi.

Questo avviene in modo completamente automatico. In effetti, è una sfortunata verità che le emozioni e le esperienze negative tendono ad attaccarsi a te come la colla.


Lavorare sui tuoi punti di forza personali può aiutare a bilanciare questa equazione. Non c'è dubbio che le esperienze negative fanno parte della vita. Anzi, sono essenziali. Questo perché sono il modo in cui impari, ti motivi e pratichi diverse strategie per affrontarli. Tutto questo ti aiuta a crescere.


Ripensa agli eventi negativi


Le esperienze negative non ti definiscono. Inoltre, i tuoi punti di forza personali ti aiuteranno in future situazioni che si presenteranno e ti ricorderanno che hai le risorse disponibili per affrontare questo tipo di situazioni.


Usare con successo i tuoi punti di forza personali significa mantenere un maggior grado di controllo nelle situazioni critiche. Questi punti di forza sono direttamente correlati alle tue capacità di coping. Inoltre, rafforzano il tuo sistema immunitario psicologico contro la depressione.




Come riconoscere i tuoi punti di forza


Quando sei sicuro di avere questi strumenti a tua disposizione, puoi tollerare le situazioni incerte con molto più successo. Inoltre, avrai meno paura di correre rischi. Tuttavia, da dove inizi?

Il passato è un buon punto di partenza. Ti mostra dove e come sei stato in grado di superare difficoltà e con che mezzi lo hai fatto, si dice, infatti, che apprendiamo dal passato, giusto?

Ovviamente dovrai scegliere quale percorso seguire. Molte volte ci sono diversi percorsi tra cui scegliere. E' necessario selezionare quello che meglio si adatta ai propri punti di forza personali.


È anche importante distinguere i tuoi punti di forza e il tuo talento. Un talento si riferisce a una predisposizione innata, mentre i punti di forza sono più legati al comportamento addestrato e appreso.


I 24 punti di forza di Seligman


Martin Seligman ha offerto un inventario dei punti di forza dei personaggi nel VIA Inventory of Strengths. Questo misura il grado di ciascuno dei 24 punti di forza, organizzati in sei virtù o categorie.

  • Saggezza e conoscenza. Creatività, curiosità, apertura mentale, amore per l'apprendimento e prospettiva.

  • Coraggio. Coraggio, perseveranza, onestà e entusiasmo.

  • Umanità. Amore, gentilezza e intelligenza sociale.

  • Giustizia. Punti di forza civici come lavoro di squadra, correttezza e leadership.

  • Temperanza. Perdono, umiltà, prudenza e autoregolamentazione. Proteggono dagli eccessi.

  • Trascendenza. Apprezzamento per la bellezza, la gratitudine, la speranza, l'umorismo e la spiritualità. Danno senso alla vita.

Ogni individuo ha cinque punti di forza che lo caratterizzano. L'inventario di Seligman misura questi punti di forza personali. Pertanto, puoi prima riconoscerli e poi rafforzarli.

Sia la tua felicità che la luminosità della tua luce interiore dipendono da loro.

Se hai difficoltà a individuare i tuoi punti di forza, nei miei percorsi di Coaching parliamo anche di questo.


bottom of page