top of page

Perchè è così importante il SILENZIO e non ci stiamo mai? La disciplina di Pitagora

La disciplina del silenzio di Pitagora aiuta a calmare la mente prendendo il controllo delle nostre parole. Questo saggio di Crotone credeva che fosse il modo per immergersi nell'essenza di un individuo, senza artifici.




L'obiettivo della disciplina del silenzio di Pitagora è sviluppare una mente più riflessiva assumendo il controllo delle nostre parole.


Con questo genere di pratiche ascetiche, il saggio di Crotone insegnò a centinaia di uomini e donne a staccarsi dal mondo sensoriale per entrare in contatto con se stessi e raggiungere la vera saggezza.

Pitagora di Samo ha introdotto questa idea nel mondo occidentale più di 2500 anni fa.

Il famoso matematico e filosofo greco aveva trascorso due decenni della sua vita in Egitto imparando sotto la tutela di diversi ierofanti a Tebe e Menfi . In seguito, andò a Babilonia per studiare astrologia e i principi di karma e meditazione.


Tutte le conoscenze acquisite gli sono state enormemente utili quando decise di aprire la sua famosa scuola a Crotone. Pitagora istituì una sola regola per l'ammissione: i futuri studenti dovevano aver trascorso cinque anni in totale silenzio. Per gli studenti che avevano già una personalità serena e centrata, due anni in silenzio erano sufficienti.


Scritti di filosofi contemporanei a Pitagora ci dicono che la scuola ammetteva più di 200 studenti. Erano uomini e donne che volevano comprendere tutti i misteri e la saggezza che la scuola di Pitagora offriva.


È interessante pensare a questa esperienza educativa nel contesto moderno perché, come tutti sappiamo, il silenzio non fa necessariamente parte delle scuole oggi.


Nel corso degli anni, abbiamo quasi completamente perso il contatto con una delle lezioni più preziose di Pitagora: il silenzio è uno dei modi migliori per imparare a disciplinare noi stessi. Allora perchè, al giorno d'oggi, si sta così poco in silenzio?


Perchè abbiamo paura del silenzio? Entriamo in macchina e accendiamo la radio. Quando arriviamo a casa, accendiamo la TV, o la musica sul telefono mentre facciamo la doccia o laviamo i piatti. Molte persone sono addirittura spaventate dal silenzio e lo dimostriamo mille volte al giorno.

Forse se conoscessimo il valore del silenzio, smetteremmo di evitarlo.


Quando è stata l'ultima volta che sei stato in completo silenzio? Ricordi di aver sperimentato un'assenza di rumore esterno e interno? Per la maggior parte delle persone, questo è praticamente impossibile da sopportare, non solo, ma molti lo trovano pericoloso e inquietante. Perché?


Non conosci te stesso


Il silenzio fa paura perché implica l'essere in contatto con noi stessi.

Evitiamo il ​​silenzio perché evitiamo noi stessi. È la paura di essere solo con il tuo lato che cerchi di non vedere, con tutta la paura e il dolore che vuoi ignorare. È spaventoso sentire la tua stessa voce, che ti urla per farsi sentire al di sopra del rumore esterno.


Non conosciamo noi stessi perché non siamo mai veramente soli.

Quando arriva il silenzio, arriva con tutta l'oscurità e le ombre a cui preferiresti non pensare. Anche l'ansia, la solitudine, il vuoto e la rabbia che affiorano in superficie quando le cose si calmano, fanno parte di noi, anche se le vorremmo ignorare.


Non è tutta colpa nostra. Siamo nati e viviamo in ​​una società che non insegna ad ascoltarci mentre ci viene insegnato ad essere occupati e distratti costantemente.


Qual è la disciplina del silenzio di Pitagora quindi?


Il principio fondamentale che regola la disciplina del silenzio nasce da un fatto essenziale. Pitagora credeva che la cosa più difficile da controllare per le persone fosse la loro lingua. Questa parte del nostro corpo è spesso la causa principale dei problemi e delle tragedie personali che causano sofferenza alle persone.


Nei suoi libri, Thomas Stanley, il primo storico della filosofia, scrisse che Empedocle, un politico del V secolo a.C., credeva che saremmo stati una società più nobile se fossimo stati in grado di seguire le lezioni di Pitagora. Non solo, ma ha descritto Pitagora come qualcuno che sembrava aver vissuto venti vite.


A Pitagora dobbiamo la matematica pura, il termine “filosofia” e la creazione della scuola di Crotone, che è servita modello per le moderne università. In quell'istituto, introdussero i loro studenti all'insegnamento scientifico e filosofico , nonché alla musica e all'astronomia, tuttavia, per avere accesso a quella conoscenza, prima dovevi "purificarti".


La disciplina del silenzio di Pitagora richiedeva agli studenti di vivere cinque anni in totale silenzio. Quel requisito era ridotto a due se eri già una persona serena ed equilibrata. Pitagora credeva che, attraverso il silenzio, l'anima potesse staccarsi da qualsiasi artificio o oggetto esterno e ritornare a "casa".


Disciplinare la lingua era l'unico modo per calmare la mente, i bisogni del corpo e la sofferenza dell'anima.

A differenza dei primi matematici greci, Pitagora non scrisse alcun libro, questo perché non voleva attaccarsi alla parola scritta. Voleva che la sua conoscenza risiedesse solo nella mente dei suoi studenti, che erano già stati purificati dalla loro prova del silenzio.

Quando uno studente aveva completato con successo il rito di passaggio, la scuola li chiamava "acustici", quando avevano finito tutto il percorso, erano matematici.


Il silenzio era essenziale tra i seguaci di Pitagora. Quando gli studenti raggiungevano quel livello, sentivano di aver sperimentato una "trasmigrazione" del loro pensiero, che gli permetteva di comprendere meglio la cosmogonia nascosta della natura, dei numeri, dell'arte e di qualsiasi altro tipo di saggezza.


Come possiamo applicare la disciplina del silenzio di Pitagora nel mondo di oggi?


Sappiamo che oggi è quasi impossibile raggiungere la disciplina del silenzio di Pitagora. Fare voto di silenzio di cinque anni non è qualcosa che le persone possono o vogliono fare.



Tuttavia, vi sono studi condotti dal Dipartimento di Psichiatria della Harvard Medical School che sottolineano qualcosa di importante.

Se riuscissimo a rimanere in silenzio da mezz'ora a un'ora al giorno, il nostro cervello sarebbe più sano e saremmo meno stressati, più concentrati e di umore migliore.


Praticare il silenzio può aiutarci a connetterci con le nostre paure e i nostri desideri. Stare in silenzio dà l'opportunità di scoprire nuovi desideri e opinioni e recuperare la forza e la voce interiore.


Non c'è niente di più bello come conoscerci, accettarci, amarci e saper stare con noi stessi.


Solo tu puoi riempire il tuo vuoto, curare le tue ferite e superare le tue paure . Solo tu puoi lavorare verso i tuoi sogni e obiettivi.

Quindi, non è una cattiva idea considerare questo suggerimento, insieme ad altri consigli che Pitagora diede, ai suoi tempi, sulla salute e il benessere.

  • Esponiti alla luce solare e segui i cicli della natura.

  • Concediti un minimo di un'ora di silenzio ogni giorno.

  • Guarda cosa mangi. (Alla scuola di Crotone tutti seguivano una dieta vegetariana ad esempio).

  • Allenati regolarmente.

  • Avere conversazioni arricchenti.

  • Svolgere attività creative.


"Il silenzio è la prima pietra del tempio della saggezza". Pitagora

"Testo dal web".

bottom of page