Le routine ci proteggono così tanto che a volte possono diventare una vera prigione. Stabilirle ci impedisce di prendere centinaia di decisioni quotidiane che sarebbe opportuno avessimo se non ci fossimo imposti a priori il da farsi. Instaurano in noi, un modo di fare le cose, che si traduce in uno schema di pensieri e sentimenti che non cambiano.
Il prezzo delle routine può essere molto alto.
Da una parte è necessaria e diventa un modo pratico per gestire la vita di tutti i giorni; dall'altro e in modo impercettibile, diventano un modo di vivere in cui ti nascondi e inizi a temere il cambiamento.
“Ci sono mali violenti che ci contraddistinguono, i mali sordi, insistenti, tollerabili e quelli che fanno parte della nostra routine e che attraversiamo attentamente come il tempo." Emil Cioran-
È normale per noi trovare persone che vivono immerse in una vasca, ma che lo negano continuamente. Sospirano, afferrano la testa e dicono che sono annoiati perché tutto è sempre uguale. Tuttavia, non sentono di avere la forza di dire "abbastanza".
Pertanto, è necessaria una buona dose di coraggio per superare la dittatura delle routine . Inoltre, una motivazione importante e sufficiente fiducia in se stessi sono essenziali per essere in grado di rompere il modello e andare oltre nel percorso dell'incertezza.
L'effetto assordante delle routine
La cosa peggiore di stabilire routine e mantenerle è che ti desensibilizzi senza accorgertene . Non è che smetti di provare, ma finisci per classificare ciò che senti. Inizi ad avere la percezione che tutto ciò che non è familiare è pericoloso. Le novità e le differenze diventano una specie di minaccia.
La routine è un'impalcatura composta da molti pezzi. Spazia da come gestisci le tue solite ore e raggiunge tutte le tue concezioni del mondo. Finisci per pensare che devi sentire, pensare e agire in un solo modo. Capisci già tutta la realtà e che ci sono troppe domande.
La routine diminuisce la tua curiosità e diminuisce la tua capacità di essere sorpreso . Ma soprattutto ti rende sordo e cieco nei confronti del tuo potenziale. Finisci per credere di fare solo ciò che puoi fare e che sarebbe impossibile per te agire o vivere diversamente.
Il risultato è uno stato di sonnolenza. Con la routine vivi con la funzione di "svolgere" e non evolvere o essere felice. E la parte peggiore è che inizi a vedere la routine come il tuo grande risultato e hai paura di tutto ciò che potrebbe alterarla.
Paura del cambiamento. Resistenza al cambiamento
Vivere con passione è un vero dono, che molti non possono avere o non vogliono avere . Significa sentire un sincero interesse per il posto di lavoro. Un vero amore per le persone con cui interagisci. Un vero entusiasmo per i piani per il futuro e tutto ciò che deve essere fatto.
Perché allora così tante persone vedono passare la vita davanti ai loro occhi e cercano di "bruciare il tempo" invece di vivere intensamente? C'è solo una risposta: la paura . Hanno paura e questa gli impedisce di affrontare le novità, l'ignoto e le sfide.
Il cambiamento è proprio questo: una sfida . Verso le convenzioni, i costumi, la sicurezza che ci fa fare la stessa cosa ancora e ancora per non dover pensare troppo. Anche quando la routine è irta di situazioni spiacevoli, molti la tollerano a causa di una maggiore paura del cambiamento. Ciò richiederebbe loro di lasciare la propria zona di comfort e affinare le proprie capacità per affrontare situazioni sconosciute.
Come superare la paura di uscire dalle nostre routine?
Ogni persona dovrebbe fare quello che vuole fare, come vuole, con chiunque e dovunque. Perché qualcuno dovrebbe rinunciare alla possibilità di lavorare o vivere come vuole , semplicemente per paura del cambiamento.
Certo, nessuno può inviare tutto all'inferno dall'oggi al domani. Bene, in realtà sì, puoi, ma potresti aver bisogno di un processo molto più lento per raggiungere questo obiettivo. La verità è che non è sempre appropriato staccarsi da tutto, ma abbastanza per recuperare un po 'di spazio per essere se stessi .
Come si inizia? Cosa fai per uscire da queste routine che ti imprigionano?
Prenditi del tempo per te stesso. Per quanto impegnativo o importante sia il tuo lavoro, non può mai essere più importante di te. C'è una parte del tuo tempo che dovresti dedicare esclusivamente a te stesso. Sono quelle aree della vita in cui dovresti concentrarti solo sul fare ciò che vuoi veramente: dormire, mangiare, ballare, qualunque cosa. L'importante è che senti di fare solo ed esclusivamente ciò che vuoi fare.
· Devi giocare. I giochi non dovrebbero mai essere sradicati. I giochi visti come divertenti sono un'area di libertà per eccellenza.
Gioca e costruisci nuovi significati per quello che diventerai . Gioca a carte, gioca a basket, gioca quello che vuoi, ma gioca. Nota: non cercare di giocare con gli altri. Si tratta di un solo giocatore.
· Non perdere il contatto con la natura. La natura ha un effetto molto positivo sulle nostre emozioni e pensieri. Quindi è molto importante trovare un modo per entrare in contatto con il verde delle piante e il modo particolare di interagire con gli animali.
La natura ci aiuta a connetterci con noi stessi e questo, a sua volta, ci consente di riconoscere i cambiamenti che dobbiamo implementare.
Commenti