top of page

Le routine soffocano imprigionandoci nelle nostre paure

Le routine ci proteggono così tanto che a volte possono diventare una vera prigione. Stabilirle ci impedisce di prendere centinaia di decisioni quotidiane che sarebbe opportuno avessimo se non ci fossimo imposti a priori il da farsi. Instaurano in noi, un modo di fare le cose, che si traduce in uno schema di pensieri e sentimenti che non cambiano.


Il prezzo delle routine può essere molto alto.

Da una parte è necessaria e diventa un modo pratico per gestire la vita di tutti i giorni; dall'altro e in modo impercettibile, diventano un modo di vivere in cui ti nascondi e inizi a temere il cambiamento.


“Ci sono mali violenti che ci contraddistinguono, i mali sordi, insistenti, tollerabili e quelli che fanno parte della nostra routine e che attraversiamo attentamente come il tempo." Emil Cioran-

È normale per noi trovare persone che vivono immerse in una vasca, ma che lo negano continuamente. Sospirano, afferrano la testa e dicono che sono annoiati perché tutto è sempre uguale. Tuttavia, non sentono di avere la forza di dire "abbastanza".


Pertanto, è necessaria una buona dose di coraggio per superare la dittatura delle routine . Inoltre, una motivazione importante e sufficiente fiducia in se stessi sono essenziali per essere in grado di rompere il modello e andare oltre nel percorso dell'incertezza.





L'effetto assordante delle routine


La cosa peggiore di stabilire routine e mantenerle è che ti desensibilizzi senza accorgertene . Non è che smetti di provare, ma finisci per classificare ciò che senti. Inizi ad avere la percezione che tutto ciò che non è familiare è pericoloso. Le novità e le differenze diventano una specie di minaccia.


La routine è un'impalcatura composta da molti pezzi. Spazia da come gestisci le tue solite ore e raggiunge tutte le tue concezioni del mondo. Finisci per pensare che devi sentire, pensare e agire in un solo modo. Capisci già tutta la realtà e che ci sono troppe domande.


La routine diminuisce la tua curiosità e diminuisce la tua capacità di essere sorpreso . Ma soprattutto ti rende sordo e cieco nei confronti del tuo potenziale. Finisci per credere di fare solo ciò che puoi fare e che sarebbe impossibile per te agire o vivere diversamente.

Il risultato è uno stato di sonnolenza. Con la routine vivi con la funzione di "svolgere" e non evolvere o essere felice. E la parte peggiore è che inizi a vedere la routine come il tuo grande risultato e hai paura di tutto ciò che potrebbe alterarla.



Paura del cambiamento. Resistenza al cambiamento


Vivere con passione è un vero dono, che molti non possono avere o non vogliono avere . Significa sentire un sincero interesse per il posto di lavoro. Un vero amore per le persone con cui interagisci. Un vero entusiasmo per i piani per il futuro e tutto ciò che deve essere fatto.


Perché allora così tante persone vedono passare la vita davanti ai loro occhi e cercano di "bruciare il tempo" invece di vivere intensamente? C'è solo una risposta: la paura . Hanno paura e questa gli impedisce di affrontare le novità, l'ignoto e le sfide.



Il cambiamento è proprio questo: una sfida . Verso le convenzioni, i costumi, la sicurezza che ci fa fare la stessa cosa ancora e ancora per non dover pensare troppo. Anche quando la routine è irta di situazioni spiacevoli, molti la tollerano a causa di una maggiore paura del cambiamento. Ciò richiederebbe loro di lasciare la propria zona di comfort e affinare le proprie capacità per affrontare situazioni sconosciute.



Come superare la paura di uscire dalle nostre routine?