• Valeria Laura Gentile

Gelosia narcisistica nelle coppie

La gelosia narcisistica è molto intensa e distruttiva e causa parecchia sofferenza.



La gelosia nelle relazioni è un sentimento complesso associato alla passione e all'affetto. Tuttavia, può anche coinvolgere l'ego e il potere. La gelosia narcisistica è una delle sue tante varietà. In particolare, è caratterizzata dalla sua enfasi sull' Io della persona.

Sappiamo che non ci sono garanzie sulla lunghezza delle relazioni. Normalmente uno dei due che è innamorato non vuole perdere il proprio partner e se esistono sospetti di una terza persona incomoda, scatta la gelosia.


Sentimento naturale dell'essere vivente, anche gli animali possiedono questo istinto,è una manifestazione di resistenza e insicurezza. Tuttavia, non è sempre così, poiché dietro questa sensazione può esserci qualche altro aspetto.


Gelosia narcisistica


Finora vi ho descritto una situazione di gelosia “normale” e motivata . Tuttavia, la gelosia narcisistica è un'altra cosa.

In questi casi, la paura di perdere qualcuno che ami non è la preoccupazione principale, ma, piuttosto, la frustrazione di essere eliminato da una terza persona. Chi prova gelosia narcisistica sperimenterà anche rabbia per la felicità che il suo partner potrebbe provare con un'altra persona, non solo la pura gelosia fine a se stessa.


Infatti chi sperimenta quel tipo di gelosia soffre molto, ma non a causa della perdita della persona amata. Soffrono perché il loro ego è ferito e spesso trovano difficile distinguere l'uno dall'altro.


Piuttosto che essere feriti perché l 'incomodo gli ha portato via l'amore della sua vita, sono tormentati dalla sensazione di aver perso una battaglia. Questo può suggerire che, in larga misura, si sono avvicinati alla relazione da una posizione di potere.

È chiaro che l'infedeltà infligge a tutti, in parte, una ferita narcisistica , soprattutto a causa dell'inganno che di solito comporta. Tuttavia, in condizioni normali, provoca sofferenza, rabbia e risentimento , ma alla fine può essere superata in due, o più modi: o la relazione finisce o la coppia cerca dialogo e risoluzione.


Nella gelosia narcisistica, questo non accade. Colui che la sperimenta non si fermerà fino a quando non “farà pagare all'altro” il reato. Si sentiranno in diritto di flagellare l'altra persona emotivamente e talvolta anche fisicamente. Non permetteranno loro di "farla franca" senza prima pagare un prezzo elevato.




Amare o essere amato da un narcisista


Un narcisista non è una persona cattiva di per sé, ma ha bisogno di aiuto. La cosa triste è che raramente lo ammettono ed è per questo che la risoluzione dei conflitti è difficile. Inoltre, sono confusi e, allo stesso tempo, confondono il loro partner.

Di solito mostrano solidarietà e protezione, oltre che fascino e vitalità e in cambio, chiedono l'adorazione totale.


La gelosia narcisistica è tipica delle persone con una rottura fondamentale nel proprio ego . Si considerano in qualche modo carenti e compensano attribuendo un valore elevato a se stessi. Di solito non se ne rendono conto e tutto procede inconsciamente. Quell'ego spezzato fa della gelosia un segno distintivo di chi sono. Non hanno bisogno di una terza persona in agguato per mostrare i loro sospetti e sfiducia. Inoltre, sono anche gelosi dei risultati e dei successi del loro partner.


Vogliono che il loro partner non sia superiore a loro, o almeno che il loro partner li consideri la cosa più importante della loro vita.

Provocare la gelosia

La gelosia narcisistica ha anche un altro lato. Molto spesso, persone di questa natura cercano effettivamente di rendere geloso il loro partner . Di conseguenza, non è raro che flirtino proprio sotto il naso di chi li ama davvero. Oppure, in casi estremi, possono anche essere infedeli e lasciare indizi evidenti per essere “catturati”. Creando gelosia nel loro partner, ottengono qualcosa di cui hanno bisogno: renderli insicuri. La speranza è che questa sfiducia induca il partner a concentrarsi maggiormente su di loro, ed è quello che amano.

Coloro che provano gelosia narcisistica spesso cercano di creare gelosia nel loro partner. È il tipico caso del: "Non fare agli altri ciò che non vuoi che facciano a te" Spesso lo fanno in previsione di ciò che il loro partner potrebbe fare loro , evitando così potenziali danni al proprio ego. Inoltre, è solo un altro modo per dimostrare che hanno il controllo della relazione.

Se stai vivendo una relazione simile, e non stai bene, fai attenzione prima che sia tardi. Se hai voglia di condividere con me la tua esperienza, sarò felice di darti la mia opinione e il mio supporto. Scrivimi in privato o chiamami.

Post recenti

Mostra tutti