Conflitti familiari: strategie per superarli

Le famiglie sono sorprendentemente resilienti, di solito in grado di resistere e riprendersi da gravi conflitti tra i membri della famiglia e tornare rapidamente a schemi interattivi familiari.
Forse non è realistico aspettarsi che le relazioni rimangano sempre armoniose; disconnessioni e disaccordi occasionali sono un dato di fatto che può aiutare una famiglia a crescere e andare avanti, assecondando il cambiamento.
La ripetizione di schemi di conflitto, tuttavia, può essere dannosa per i membri della famiglia, in particolare i bambini, influendo negativamente sul benessere mentale e fisico.
"Le famiglie in genere sviluppano alcune caratteristiche strutturali di base e modelli interattivi che utilizzano per rispondere a fattori di stress interni ed esterni".
Goldenberg, 2017,
Costruito su presupposti condivisi e narrazioni che esistono all'interno della struttura familiare, i membri della famiglia supportano il gruppo mentre si adatta e affronta ambienti mutevoli ed eventi della vita.
Tali strutture, a volte, possono sostenere e persino promuovere i conflitti che si verificano all'interno delle famiglie. In effetti, le fratture, gli scontri e i disaccordi all'interno della famiglia possono assumere molte forme, comprese quelle fisiche, verbali, finanziarie, psicologiche e sessuali (Marta & Alfieri, 2014).
Il parent coaching, o la terapia a seconda della problematica da affrontare, ha il potenziale per aiutare una famiglia a capire come si organizza e mantiene la coesione, migliorando al contempo il modo in cui si comunica e superano i problemi che portano al conflitto.
Riparare le rotture risultanti da problemi di comunicazione, discrepanze e mancata sintonizzazione reciproca è vitale per la genitorialità e il mantenimento dell'unione familiare. Ma come?
4 Primi passi per risolvere conflitti familiari
Sebbene ci siano molti modi per recuperare e risolvere i conflitti, i seguenti quattro passaggi sono inestimabili per una riparazione autentica (Divecha, 2020):
Riconosci l'offesa Cerca di identificare e capire il danno che hai causato. Che sia intenzionale e con una buona ragione apparente o meno, questa è una preziosa opportunità per ridurre le tue difese e concentrarti su come si sente l'altra persona.
Riconoscere il dolore senza aggiungere avvertimenti è un modo potente per mostrare umanità. Può aiutarti a verificare la tua comprensione: "Ti ho sconvolto? Aiutami a capire come". Il tuo approccio deve essere aperto e autentico; a meno che non sia sentito, rischia di aumentare le emozioni.
Esprimere rimorso A volte, è sufficiente dire semplicemente "mi dispiace", o almeno è un ottimo punto di partenza.
Stai attento però. L'aggiunta di un commento, ad esempio "Beh, non avresti dovuto fare X", indebolisce la tua espressione di rimorso, specialmente quando hai a che fare con i bambini. Stanno imparando da ciò che fai: giusto e sbagliato.
Inoltre, non esagerare. Essere troppo veloce per chiedere scusa o esagerare con le scuse può far soffrire di più te stesso che la persona.
Offri una spiegazione semplice Se l'altra persona è pronta ad ascoltare (né troppo turbata né troppo arrabbiata), una breve spiegazione può chiarire il pensiero dietro le tue azioni.
Ricorda di concentrarti sull'esperienza dell'altra persona piuttosto che su una litania di scuse per un comportamento scorretto. Ed evita di usare questa come un'opportunità per aggiungere rimostranze o attribuire colpe per problemi sorti di recente.
Impara ed esercitati a esprimere le tue intenzioni per risolvere la situazione e impedire che si ripeta. Sii sincero. Dì che ti dispiace e ci credi.
Non ha molto senso scusarsi e riprendersi dal conflitto se si intende ripetere il comportamento. Il conflitto è spesso evitabile. Ma se non lo è, allora è possibile recuperare e mantenere le relazioni familiari attraverso attività autentiche che riparano i danni.

Esempi di scenari di conflitto
Riconoscere il dolore di un altro membro della famiglia e trovare la compassione e la comprensione per risolvere il conflitto è un elemento essenziale del percorso di PARENT COACHING.
Il parent coaching non è una terapia e può aiutare a risolvere i conflitti all'interno del nucleo familiare attraverso percorsi, tra cui: