• V.L.Gentile

PERCHÉ LA CREATIVITÀ È IMPORTANTE NEL BUSINESS?

Aggiornato il: feb 20



Imparare come aumentare la creatività non è solo un compito per scrittori e artisti: tutti gli imprenditori hanno bisogno di questa abilità.

Come dice Robbins, "Se non stai crescendo, stai morendo" e la creatività gioca un ruolo nella crescita del business.


Uno studio ha scoperto che le aziende che coltivano attivamente la creatività hanno una crescita e ricavi più rapida e hanno maggiori probabilità di essere leader di mercato. Come mai?

L'innovazione strategica costante è una delle Sette Forze della Business Mastery e la creatività è vitale e ciò che ti permetterà di differenziarti dai tuoi concorrenti.

È il tuo X-factor: la cosa che aggiunge più valore al mercato rispetto alla concorrenza e crea clienti entusiasti.


Come esperto di marketing e amico di lunga data di Tony, Jay Abraham, afferma: "Se hai concorrenti che vendono prodotti simili ai tuoi, devi fare qualcosa di diverso."

La maggior parte delle aziende avrà questi concorrenti, ma per distinguersi in un mondo affollato hai bisogno di essere creativo. Prendi qualcosa che stai già facendo, mettici un po 'di più e trasformalo in qualcosa di grandioso.

Ci vuole tempo, ma scoprire come migliorare la creatività avrà un impatto enorme sul tuo business.


COME PENSARE CREATIVAMENTE?


La creatività non sempre avviene semplicemente. Ecco come far fluire la tua passione e dare il massimo alla tua creatività.


Porsi le domande giuste.

gif

Non sempre è necessario trovare soluzioni, basta porsi domande illuminanti.

Immagina il tuo problema da una prospettiva diversa. Poniti domande come se tu fossi il cliente o un dipendente.

Attiva il tuo interruttore di creatività. Porsi le domande giuste può anche attivare ciò che Jay chiama "interruttore della creatività". Ogni volta che ti siedi per risolvere un problema, ricollegati a ciò che stai facendo, verbalizzando la domanda a cui stai rispondendo.

Lo paragono con il riavvio di un computer – anche se tu stai riavviando la TUA creatività

vai fuori dalla tua zona di comfort.


Steve Jobs ha dichiarato: "La creatività è solo connettere le cose" e, per farlo, è necessario avere esperienze per connettersi.

Fai un viaggio, leggi un libro o guarda uno show televisivo che normalmente non ti piacerebbe. Esci e incontra persone con interessi diversi. Quando sei aperto a cose nuove, la creatività scorre.

Prenditi un po 'di tempo libero.


Lavorare tutto il tempo ti farà sentire produttivo, ma non aiuterà la tua creatività. La tua mente ha bisogno di tempo per elaborare le esperienze, rigenerare e realizzare quelle connessioni che stai cercando.

Muovi il tuo corpo.

Lo scrittore Henry David Thoreau ha detto: "Nel momento in cui le mie gambe iniziano a muoversi, i miei pensieri cominciano a fluire".

E’ molto importante questo: gli studi hanno scoperto che l'esercizio migliora il pensiero creativo e la memoria. La prossima volta che ti senti bloccato su come aumentare la creatività, alzati e muoviti!

COME MIGLIORARE LA CREATIVITÀ NELLA VOSTRA AZIENDA ?


È fondamentale creare una cultura dell'innovazione nella tua azienda. Utilizza questi suggerimenti per mostrare ai tuoi dipendenti come aumentare la creatività e lanciare il tuo marchio a nuovi livelli.

Includere molti tipi diversi di persone nel brainstorming. Questo non significa solo diversi dipartimenti o diversi livelli di autorità. Includere persone con diverse esperienze di vita e visioni del mondo e includere sempre persone che hanno opinioni diverse da te.


Fai al gruppo le domande giuste. Come i grandi coach sostengono: "Le persone di successo fanno domande migliori e, di conseguenza, ottengono risposte migliori."

Prendi questo concetto dalla sezione precedente e applicalo a un gruppo di brainstorming usando un questionario di domande per far fluire la creatività.

Favorire la visione dell'imbuto, non la visione a tunnel.


Questo concetto si applica sia al tuo business che al resto del mondo. Non concentrarti solo su ciò che sta accadendo nel tuo settore o nel tuo dipartimento: questa è la visione a tunnel. Incoraggia i tuoi dipendenti a utilizzare una prospettiva più ampia invece: visione a imbuto.

Conoscere altri mestieri e professioni e altre aree dell'azienda li incoraggia a creare nuove connessioni. Creare un ambiente accettante e incoraggiante.

Probabilmente hai sentito la frase "Non ci sono cattive idee". Vero!Devi creare un ambiente in cui questo sia vero.


Le idee di tutti devono essere ascoltate e date uguale valore e il fallimento dovrebbe essere visto come un'opportunità.


Piuttosto che punire il fallimento, festeggia il suo successo. Fa tutto parte della costruzione della fiducia nel posto di lavoro. I segreti su come sviluppare il pensiero creativo non appartengono solo a poeti e pittori, chiunque può prendere provvedimenti per migliorare la creatività e risolvere anche i problemi aziendali più difficili.


Il momento di iniziare è ora! Grandioso 2020

P.

+39 331 2837728

PER INFO

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti

© 2019 by L.
 

  • w-facebook
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

SEGUICI:

DOTT.SSA VALERIA LAURA GENTILE