top of page

5 modi in cui il Life & Mental Coaching può cambiarti la vita

Negli ultimi due decenni, il life coaching è emerso come una professione ampiamente conosciuta. I life coach, lavorano con le persone per identificare e affrontare le sfide e le opportunità nella loro vita da un punto di vista imparziale. I problemi su cui lavorano possono riguardare relazioni, carriera, famiglia o qualsiasi altra cosa che ostacoli la qualità della vita della persona.





Non è un'alternativa alla psicoterapia (sebbene possa funzionare insieme ad essa) per migliorare il benessere psichico della persona ma il Life coaching o Mental training è un percorso più rapido e incisivo che agisce sulla coscienza delle persone, non cura malattie della psiche, ecco la grande differenza.

Supportato dall'esempio di eminenti sostenitori leader nel mondo dello sport, come Marcell Jacobs doppia medaglia d'oro ai giochi olimpici di Tokyo 2020, dell'intrattenimento e, ovviamente, delle multinazionali è di esempio come ottimo supporto nella crescita personale, negli alti e bassi emotivi e nel processo decisionale sia per gli imprenditori, sia per coloro che hanno uno stile di vita frenetico e non solo. L'obiettivo di un Life/ Mental coach, è aiutarti a raggiungere e ottenere risultati più positivi nella tua vita, qualunque essa sia.


Non l'hai ancora provato?


Di seguito ti elenco alcuni dei vantaggi che il life coaching può portare nella tua vita in modo che avrai chiaro il focus del processo e i risultati possibili che puoi ottenere. Ovviamente sono solo alcuni degli step che si ottengono con il life coaching, infatti, gli obiettivi e cosa si vuole raggiungere lo decidi tu e insieme a me, con gli strumenti adatti e il percorso studiato per te, raggiungerai velocemente il cambiamento desiderato.


5 vantaggi del life coaching


MESSA A FUOCO

Nel mondo frenetico di oggi, ognuno ha i propri programmi e priorità. Tanto che a volte è difficile trovare il tempo per noi stessi, tanto meno per le altre persone. Lavorando con un life coach, l'attenzione è rivolta esclusivamente a te, alle tue aspirazioni e ai tuoi sogni. Piuttosto che guardare questo da una prospettiva autoindulgente, è meglio considerarlo un valore aggiunto per il tuo sviluppo personale. Valuterai la pressione della società, della famiglia o dei pari, in modo più obiettivo e questo sarà molto importante perchè ti darà una chiara visione di quello che ha davvero valore per te così da portarti oltre senza deludere le tue aspettative.

PROSPETTIVA

Un life coach non ti dirà mai come vivere la tua vita, ma ti guiderà invece a prendere le decisioni che ti gioveranno. Anche se questo può sembrare facile per alcuni, identificare ciò che vuoi dalla vita o quali sono i tuoi obiettivi, per tante persone che si sono rivolte ai miei percorsi, non lo era. Prova a farti questa domanda: quante volte hai desiderato qualcosa nella vita, ma per paura di fallire non hai mai provato a raggiungerla? Il life coaching ti aiuta ad esplorare i tuoi veri desideri ponendoti le domande giuste e tornando parzialmente alle origini, avendo l'obiettività di esplorare ciò che ti rende felice ora, indipendentemente dal tuo intero background. Una volta che hai la chiarezza sulla direzione che vuoi seguire nella tua carriera, nella relazione o coi tuoi figlli, tutto il resto seguirà.

RESPONSABILITÀ

Uno dei ruoli più importanti che un life coach ricopre è assicurarsi che tu sia responsabile dei tuoi obiettivi. Gran parte di questo implica la definizione di obiettivi e scadenze ottenibili o realistici e la comprensione delle tue motivazioni o di ciò che ti ispira, che alla fine è ciò che ti farà andare avanti. Il semplice atto di dover parlare a qualcuno dei tuoi obiettivi può aumentare significativamente le probabilità che tu li raggiunga perché la maggior parte delle volte desideriamo disperatamente raggiungere l'obiettivo, ma non siamo in grado di identificare cosa ci trattiene. Osservando il quadro più ampio, un life coach può sapere quando spingerti a perseverare e ad andare oltre la tua zona di comfort.




IMPARZIALITA'

L'obiettività è importante in così tanti aspetti della nostra vita e nello sviluppo personale, non è diverso. Riceviamo feedback dalle persone a cui teniamo, ma a volte il loro giudizio può essere negativo e demotivante per noi. Questo non vuol dire che non rispettiamo le loro opinioni, ma se è qualcosa che abbiamo sentito prima, allora è meno probabile che agiremo di conseguenza. Ad esempio, i tuoi genitori o il tuo partner potrebbero averti detto di perseguire la strada per ottenere il lavoro dei tuoi sogni, ma i tuoi dubbi sulle tue capacità ti trattengono, quindi è improbabile che tu agirai verso ciò che desideri. Quello che il life coach fa, è aiutarti a scoprire le tue potenzialità per individuare cosa è più giusto per te e per il tuo successo personale. Analizzando, in modo imparziale, senza collegamenti affettivi o emozionali, quanto sarebbe realistico e attuabile il tuo cambiamento. Il Life coach non giudica mai, può offrirti l'obiettività che chi ti è vicino, non può avere.

SUPPORTO EMOTIVO

Sebbene il life coaching sia molto diverso dalla terapia o dalla consulenza, può avere lo stesso effetto in termini di aiuto nei momenti difficili. Piuttosto che adottare un approccio psicoanalitico, io mi concentrano su come aiutarti a superare gli ostacoli, così puoi continuare ad andare avanti e apportare cambiamenti positivi nella tua vita. Il mio compito è ascoltare ciò che ti fa sentire bloccato su un determinato problema e darti le risorse per cambiare rotta. In questo modo, ti alleno anche a sostenere i tuoi bisogni emotivi mostrandoti che c'è una via d'uscita dalle tue lotte interiori, sia che si tratti di lasciar andare una relazione tossica o di adottare un nuovo orario di lavoro più adatto al tuo stile di vita, migliorare le relazioni famigliari, avere più sicurezza in te stesso.


Vuoi provare una sessione di life coaching con me?

Sei fortunato/a!


Ti sto invitando per una sessione di coaching profonda gratuita di 30 min. per vedere le possibilità di trasformare qualcosa (o più cose) nella tua vita. Questa non è una sessione teaser gratuita; mi sto impegnando in una sessione con te per immergerti in profondità in qualunque cosa vorresti esaminare della tua vita. Tu porti l'argomento. Niente è off limits; possiamo discutere di qualsiasi cosa nel tuo lavoro o nella tua vita. Porterò il coaching, non nascondendo nulla e non trattenendo nulla. Insieme avremo un'indimenticabile conversazione che cambierà la vita.


QUINDI QUAL È LA STRADA? Nessun espediente. Nessuna pressione. Nessun impegno a lungo termine. Nessuna vendita. Solo io e te, immersi in una conversazione incentrata su qualsiasi cosa di cui vorresti parlare. C'è solo una richiesta da parte mia: per accettare questo invito, devi impegnarti a presentarti alla tua sessione completamente presente, investita al 100% di volontà di esplorare e di metterti in gioco. Anche la curiosità è un buon elemento chiave per provare se non si conosce la professione e il tipo di supporto che può dare. Certamente l'efficacia delle sessioni dipendono molto dalla partecipazione e dalla volontà del cliente che equivale al valore del mio lavoro.

Seguo decine e decine di persone con i miei percorsi di coaching. Ma dove il coaching diventa davvero potente? Quando le persone lo VOGLIONO davvero.


Quindi se hai qualcosa in sospeso con te stesso, con qualcuno, un obiettivo che non sai da che parte iniziare a realizzare, una relazione che funziona male e vuoi la forza per decidere se finirla o continuarla con modalità differenti, se hai difficoltà coi colleghi di lavoro o vuoi cambiare professione ma non ne sei convinto...

se hai figli adolescenti in difficoltà .....

penso che il Coaching ti possa davvero dare una mano come ha fatto con me

tanti anni fa.


Sperimentare un percorso di coaching eccellente con un professionista qualificato e riconosciuto, è estremamente motivante e di sprono per agire.


Scrivimi ti aspetto:

vlgentile@coachforlifeitaly.it

oppure clicca sul link sotto e compila il form coi tuoi dati.

Ciao



Commentaires


bottom of page